Arte contemporanea oggi

OrganicoInorganico - Iler Melioli Giovedì 1 marzo, alle ore 18.30, Yvonneartecontemporanea di Vicenza inaugura la mostra personale di Iler Melioli, curata dalla galleria con intervento critico di Renato Barilli. Opere di recente produzione che evidenziano l'essenza della ricerca dell'artista reggiano nel legame cromo plastico tra disegno, pittura e scultura. 

Donne e Muse - Simone Ascari 
Simone Ascari partecipa alla collettiva fotografica "Donne e Muse", allestita dal 6 al 17 marzo 2012 presso Chie Art Gallery di Milano. Un selezionato numero di artisti per un viaggio inedito nel mondo femminile. Inaugurazione: martedì 6 marzo, ore 18.30. 
 
Altri palcoscenici - Lorenzo Criscuoli 
Lorenzo Criscuoli espone, dal 3 al 18 marzo, presso la Torre dell'Orologio di San Polo d'Enza (RE). La personale, che presenta una selezione di pittosculture tra ironia e sogno, è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Polo. Inaugurazione: sabato 3 marzo, ore 17.00. 

Dissonanze Armoniche - Claudio Mazza
La Galleria 8,75 Artecontemporanea presenta la personale di Claudio Mazza, artista di origini calabresi che vive e lavora a Piacenza. "Dissonanze armoniche" è il titolo dell'esposizione, che alterna forme e colori, tensioni e distensioni armoniche, per ottenere un equilibrio dinamico. Inaugurazione: sabato 3 marzo, ore 17.00. 
 
Intrecci d'acque - Asako Hishiki
Inaugura sabato 3 marzo l'esposizione che 1.1_ZENONEcontemporanea dedica ad Asako Hishiki, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. Un equilibrato punto di contatto fra molteplici stratificazioni culturali, che riescono a coagularsi attorno a lavori eleganti, calligrafici, costruiti con impaginazioni sempre perfette nelle quali l'insieme è reso con la stessa cura del particolare. 

Reflusso di coscienza - Elena Del Fabbro
Maelström Art Gallery di Milano presenta, dal 1 marzo al 12 aprile 2012, la mostra personale di Elena Del Fabbro, curata da Rita Marziani. "Una forma grafica estremamente eclettica e plastica, un "reflusso di coscienza" che, per istinto liberatorio, diventa potente atto creativo". Inaugurazione: giovedì 1 marzo, ore 18.30.

On the road - Oscar Piovosi
Le opere pittoriche di Oscar Piovosi, tratte dalla serie "Il viaggio", saranno esposte dal 28 febbraio al 20 marzo e dal 16 al 30 aprile presso il Caffè Concerto di Modena, in collaborazione con Artenelbaule di Sabrina Michela Puma. 

Fragments - Fabio Rota  
Comune di Reggio Emilia e Circolo degli Artisti presentano un nuovo progetto espositivo dedicato alle ultime ricerche di Fabio Rota, artista reggiano che coniuga da anni fotografia e pittura, dando vita ad un paesaggio "sospeso tra racconto reale e visione fantastica, tra immagine oggettiva e gorgo informale". 

Antropogenesi - Beatrice Riva ArtenelbauleShopping di Modena presenta, fino al 1 marzo 2012, la mostra personale di Beatrice Riva, curata da Sabrina Puma e dedicata al tema dell'origine ed evoluzione dell'uomo secondo i testi della filosofa H.P. Blavatsky.   
  
Tokyo impressions - Pietro Iori
La Galleria Zaion di Biella presenta, fino al 30 marzo, la personale di Pietro Iori, intitolata "Tokyo impressions". In mostra, una selezione di opere in cui fotografia e scultura si compenetrano, richiamando la fisicità e la realtà propria dell'immagine ripresa, che come un souvenir crea il rimando alla sensazione. 
  
FOTOgrafie - Riccardo Varini La Libreria Galleria Einaudi di Mantova presenta la personale del fotografo reggiano Riccardo Varini, che raccoglie una cospicua selezione di opere realizzate dagli anni '90 ad oggi. Stampe su carta cotone che rendono "la dimensione del tempo, un tempo lungo, fermo, che troppe volte nella foto di oggi è stato dimenticato". 
  
Incisioni Veneziane - Thomas Kilpper
Dispari&dispari project presenta, fino al 15 aprile, "Incisioni Veneziane", seconda esposizione personale di Thomas Kilpper (Stoccarda, 1956). In mostra, stampe di grande formato realizzate a partire dal pavimento intagliato per il Padiglione Danese alla 54. Biennale di Venezia. 
  
Mother Earth - Federica Rossi
Dopo il successo riscosso presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra, la pittrice parmigiana Federica Rossi espone, fino al 18 marzo 2012, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen. "Mother Earth" è il titolo della mostra, che presenta una ventina di opere di grandi dimensioni. 

Controluce - Nicola Cicognani e Alberto Zamboni 
Con un brindisi alla presenza degli artisti, previsto per sabato 3 marzo alle ore 18.00, verrà prorogata di due settimane la doppia personale di Nicola Cicognani ed Alberto Zamboni, allestita presso la Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia. 

In Vetrina.. - Circolo degli Artisti Reggio Emilia
Nei locali di Piazza Prampolini a Reggio Emilia, di fianco al Battistero, fino al 30 aprile sarà aperta la "Vetrina" del Circolo degli Artisti, che ospiterà eventi espositivi che vedranno coinvolti oltre cinquanta autori. In mostra, dfino 6 marzo, le opere di tre grandi fotografi reggiani: Vasco Ascolini, Ivano Bolondi e Stanislao Farri. Sabato 3 marzo, ore 17.00, aperitivo con gli artisti. 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI