EROI E FIGURANTI : incontri per le strade di Basilea

Francesco Di Giovanni - Eroi e figuranti. Incontri per le strade di Basilea

Oggi , 6 marzo 2009 - alle ore 20, nello spazio espositivo della Libreria Cavallotto (in Corso Sicilia, 91 a Catania), si inaugurerà la mostra "Eroi e figuranti" del giovane Francesco Di Giovanni. La Rassegna apre il ciclo di eventi inseriti nel calendario de “L'Angolo dell'Avventura”, un progetto di Aldo Lardizzone, in collaborazione con il Centro Studi di Avventure nel Mondo ed è organizzata da Tribe Società Cooperativa. Una delle foto esposte
Sedici le fotografie esposte : raccontano gli incontri di Francesco Di Giovanni per le strade di Basilea nei giorni in cui si svolge il Carnevale (Basler Fasnacht).
Alla festa, che dura 72 ore, partecipano circa 20.000 persone mascherate e oltre 200.000 visitatori. Ha inizio il lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri col Morgestraich: alle quattro del mattino si mettono in marcia i tamburi e i pifferi nello Charivari, costumi e maschere individuali, con piccole lanterne in testa, per percorrere in lungo e in largo il centro storico oscurato a suon di musica, tra cordoni di folla accalcata. Le Clique, ossia i gruppi partecipanti, che sfilano per la città secondo percorsi fissi, ma a partenze scaglionate, trascinando lanterne di legno e tela alte oltre tre metri, illuminate dall'interno, scherzando con il pubblico e distribuendo doni su grandi carri: fiori, arance e ortaggi fino ad oggetti assolutamente improbabili e divertenti. Soggetto preferito da Francesco Di Giovanni sono i Waggis, le maschere tradizionali del Carnevale di Basilea, associati ad un'affettuosa parodia degli antichi coltivatori alsaziani. Gli scatti ci mostrano un mondo caratterizzato da eccessi cromatici, in cui risaltano le grottesche maschere dalla folta chioma variopinta.

L’evento, organizzato da TRIBE Società Cooperativa, rientra nelle iniziative dell’Angolo dell’Avventura, un progetto di Aldo Lardizzone, in collaborazione con il Centro Studi di Avventure nel Mondo. TRIBE ART / La Guida agli Eventi d'Arte in Sicilia è media partner dell'evento.

La società cooperativa TRIBE (www.tribearl.it), nata a Catania nel 2003, opera in diversi settori: comunicazione, editoria, grafica e stampa, internet, organizzazione di eventi. Le attività di TRIBE sono legate soprattuto al mondo dell'arte e della cultura in genere: fra le iniziative vanta la produzione di TRIBE ART, il primo free press dedicato agli eventi d'arte in Sicilia (www.tribeart.it) e TRIBENET.IT (www.tribenet.it), uno dei primi portali in Italia a occuparsi di arti visive.

Biografia di Francesco Di Giovanni
Nato a Catania nel 1991, vive e studia a Giarre (CT). È responsabile del “Settore fotografia” dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Arte al cubo Eventi. Ha partecipato ai seguenti eventi artistici:
2007 - V Edizione Pittura Estemporanea Luci e colori di Forza D’Agrò. Convento Agostiniano – Forza D'Agrò (ME). | Collettiva d’Arte. Arte al Cubo 2008. Ricordi riflessi. Ex liceo classico “Gulli e Pennisi” (Chiostro), Acireale (CT).
2008 - Mostra fotografica Immagini in movimento Associazione culturale ARTINFUMO. Santa Venerina (CT). | Collettiva d’Arte Fuga dalla città. Casa del Vendemmiatore, Santa Venerina. | VI Edizione Pittura Estemporanea Luci e colori di Forza D’Agrò. Convento Agostiniano – Forza D'Agrò (ME). (Riconoscimento della giuria e pubblicazione su LA SICILIA del 10/05/'08). | I Estemporanea di pittura En plein air. Calatabiano (CT). | Mostra I sensi dell’Arte. Arti visive, Laboratori creativi, Design. Edizione 2008, Sala Messina, Giarre (CT) | Concorso/mostra I have @ dream a cura di TRIBE ART - La Guida mensile agli eventi d'Arte in Sicilia. Ex Monastero dei Benedettini, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. (Menzione speciale e pubblicazione su TRIBE ART, anno VI, n°51, giugno 2008). | Collettiva d’Arte Blue Splash. Zero69, Acireale (CT) | Collettiva d’Arte Blue Splash. Galleria degli Archi, Comiso (RG) | Collettiva d’Arte Blue Splash. Fondazione Bufalino, Comiso. | Collettiva d’Arte. Arte al Cubo 2009. Memorie del Sogno. Ex liceo classico “Gulli e Pennisi” (Chiostro), Acireale | Mostra fotografica In Futuro, Zero69, Acireale (CT) (catalogo edito da A&B Bonanno Editore. Testi di: Ottavio Cappellani, Giovanni Caviezel, Antonino Di Giovanni, Giacomo Alessandro Fangano, Antonio Ferrero, Valeria Raciti, Arianna Rotondo, Chiara Tinnirello, Vanessa Viscogliosi).

--------------------------------------------------------------------

a cura di : ARTE & leonardo basile , promozione arte
Dalla parte dell'Arte : Centro Benessere VILLA CAMILLA Bari

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI