Premio Pinacoteca Agnelli

Seconda edizione "Siate grandi, siate bambini"

La Fondazione Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino, Assessorato alla Cultura, indice il bando di concorso per la seconda edizione del PREMIO PINACOTECA AGNELLI.
Possono concorrere al Premio, a cadenza biennale, gli studenti che frequentano gli ultimi due anni delle 20 Accademie italiane ( Bari, Bologna, Carrara, Catania, Catanzaro, Firenze, Foggia, Frosinone, L'Aquila, Lecce, Macerata, Milano Brera, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino, Urbino e Venezia).
Oggetto del concorso è l’ideazione e realizzazione di un’opera d’arte per Casa Ugi, edificio dedicato all’accoglienza delle famiglie di ragazzi e bambini sotto terapia oncologica.Logo del Premio
Gli spazi destinati all’opera sono la facciata esterna oppure l’atrio interno.
Sono ammesse al concorso opere di differenti media, ad esclusione del video e delle opere affilate e taglienti, o comunque pericolose nella fruizione.
Gli elaborati, file su CD con allegato cartaceo devono pervenire alla Segreteria della Pinacoteca inevitabilmente entro il 15 marzo 2009.
L’artista dovrà allegare una breve biografia (10 righe), e un breve testo di presentazione del progetto (max 15 righe). I progetti non saranno restituiti.
Una giuria selezionerà la lista di finalisti che potranno esporre le proprie opere ad Artissima, edizione 2009, e partecipare alla pubblicazione del catalogo.
La giuria nominerà infine un vincitore, individuando l’opera che maggiormente si distingue per la capacità di stupire gli occhi dei bambini.
Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, a copertura delle spese di soggiorno e di realizzazione dell’opera stessa. Il vincitore sarà ospitato per un periodo di 3 mesi in un loft del Basic Village di Torino.





Per ulteriori informazioni :
www.premiopinacoteca-agnelli.itinfo@pinacoteca-agnelli.it / tel 011 0062615

----------------------------------------------------------------

a cura di : ARTE & leonardo basile , promozione arte

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI