ARTE al Fashion District di Molfetta : LUIGI MARCON

Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marcon espone i propri lavori in una mostra personale presso la Reception Office del Fashion District di Molfetta in provincia di Bari . La rassegna è parte di un ciclo di esposizioni d'arte contemporanea che vedrà impegnati prestigiosi nomi del panorama artistico italiano per tutto il corrente anno . Ogni artista espositore offrirà in omaggio un proprio lavoro che , in una manifestazione che si terrà a dicembre , verrà messo all'asta , il cui ricavato sarà devoluto , interamente , a favore dell'Associazione LA LEGA DEL FILO D'ORO.

Luigi Marcon : una sua straordinaria incisione , Passi brevi nel chiaro silenzio

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte,e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero. Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse.Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata.

Di Maria Gabriella Savoia una breve recensione dell'artista : "Luigi Marcon è incisore di provata maestria, durante la lunga carriera artistica ha prodotto infatti un numero elevatissimo di lastre calcografiche.Le tematiche scelte da Marcon fanno riferimento al suo amore per la natura e per il paesaggio; nei fogli più che i paesaggi, sono le atmosfere che rivivono poeticamente, diventando particolarmente coinvolgenti grazie ai morbidi toni di grigio usati durante la realizzazione delle matrici ad acquatinta o a cera molle."

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI