MIMMO ROTELLA : alla Pinacoteca da oggi al 15 luglio 2009

Alla Pinacoteca provinciale si inaugura (questa sera alle 17,30) la mostra "Mimmo Rotella : prima del décollage". Ideata da Opera Arte e Arti e patrocinata dalla Provincia di Bari, la mostra rimarrà in esposizione fino al 15 luglio e si prefigge l’obiettivo di presentare le testimonianze giovanili del maestro del décollage che si formò nel clima romano reinterpretando, con assoluta libertà, la lezione dell’astrattismo-geometrico.
Sono sessanta le opere presentate ; tutte su carta, in parte inedite, del periodo compreso tra il 1946 al 1950 contrappuntate da alcuni retro d’affiche e décollage del periodo successivo.

La mostra, che è curata da Alberto Fiz e realizzata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e coordinata da Piero Mascitti e dalla direttrice della Pinacoteca Provinciale Clara Gelao, rappresenta indubbiamente una occasione importante per rivisitare la produzione germinale dell’artista che nel 1953 ha imposto il décollage, il celebre strappo che rappresenta una vera e propria lacerazione del sistema formale aprendo nuovi varchi alla percezione e alla relazione tra arte e vita.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI