SUPER DESIGN : una mostra internazionale

A Lecce, ex Chiesa S.Francesco della Scarpa
dal 17 maggio al 12 luglio 2009


SUPER DESIGNQuesta mattina , alle ore 12 , presso l'ex Chiesa di S.Francesco della Scarpa a Lecce - in Via Giuseppe Palmieri 6 - sarà inaugurata la mostra internazionale "Super design" , curata da Marco Petroni ed inserita nel progetto regionale “Puglia Circuito del contemporaneo” . Alla presentazione parteciperà il critico Achille Bonito Oliva che , subito dopo , rilascerà una intervista sull'appassionante tema Lo Stato dell'arte .
La rassegna intende evidenziare la necessità , da parte del design in particolare e dall'arte contemporanea in generale, di sviluppare le proprie idee creative non prescindendo dall'aspetto ambientale . E quindi se ne propone una riflessione , svelando le connessioni, i percorsi e le domande attorno al nuovo patto sociale tra arti e mondo, tra ambiente e cultura. Individuando così nuove pratiche per un rapporto più etico tra natura e artificio culturale, tra ambiente e progetto, tra artista/designer e le cose della quotidianità.

Un esempio di come il rapporto natura/cultura venga inserito in una prospettiva ecologicamente sostenibile attraverso pochi gesti di grande efficacia e semplicità, sarà presentato attraverso opere realizzate per Droog Design da maestri fiamminghi come Jurgen Bey, Marijn Van Der Poll, Marcel Wanders che dialogheranno con i progetti più innovativi degli studenti della prestigiosa DAE (DESIGN ACADEMY DI EINDHOVEN) proposte, selezionate da Agata Jaworska e Giovanni Innella, che si contraddistinguono per la matrice etica che li ha generati. Alcuni studenti si sono confrontati con il desiderio di consumare, con i paradossi del lusso, con le possibilità che le produzioni locali e le tecniche dimenticate offrono. I lavori passati e presenti dell'Accademia del design olandese mostrano come i designer, prima di imparare a progettare usando righelli e compassi, devono imparare a progettare usando la propria coscienza .

Tra i maggiori interpreti di questa nuova tendenza sostenibile e neobarocca del design sono i brasiliani Campana. I progetti del duo italo/brasiliano nascono da un rapporto fortemente legato al territorio, sia nei suoi aspetti urbani che in quelli rurali.Umberto e Fernando Campana vivono a Sao Paulo, città caotica come tutte le grandi metropoli , complessa e multietnica dove coesistono contraddizioni e conflitti di una modernità fuori asse, tra grattacieli ultramoderni e favelas. Le zone povere della megalopoli paulista rappresentano un deposito inesauribile di stimoli creativi che nascono dalla necessità di far fronte ai bisogni quotidiani. Manualità e creatività sono caratteristiche dei brasiliani e nei loro progetti di product design, i Campana hanno incorporato ed esaltato queste innate tendenze. Il loro peculiare modo di lavorare è segnato dal recupero di materiali poveri, banalizzati dalle pratiche quotidiane, che attraverso un rigoroso approccio progettuale vengono riutilizzati e trasformati in oggetti di alto valore non solo estetico, ma anche economico. La curiosità di indagare le possibilità offerte da un qualsiasi materiale spinge l’atto creativo lontano dal punto in cui si è inizialmente manifestato e lo porta a sperimentare orizzonti nuovi e inaspettati, nel costante tentativo di tradurre un’emozione in un oggetto.

Informazioni :
SUPER DESIGN 17 maggio - 12 luglio 2009 - Lecce, ex Chiesa S.Francesco della Scarpa via Giuseppe Palmieri, 6
Tel. 0832 683503 - 0832 24200 orari: 10/13 – 18.30/21 mail:manual.press@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI