APPUNTI SULLA NATURA di RAFFAELE GUASTAMACCHIO

La mostra personale dell'artista Raffaele Guastamacchio fino al 20 giugno 2009 al Fortino di Sant'Antonio Abate a Bari

Raffaele Guastamacchio : opera esposta al Fortino di Bari


E' in corso , presso il fortino di Sant'Antonio Abate - lungomare Imperatore Augusto , a Bari - la mostra APPUNTI SULLA NATURA di Raffaele Guastamacchio . Nato a San Severo , ma abitante a Foggia , Raffaele insegna a Lecce dove è Docente presso l'Accademia di Belle Arti . Da circa trent'anni conduce una ricerca , personalissima e appassionata , seguendo una visone etica del mondo e dell'impegno creativo . Ne è prova il contenuto della sua ricca produzione artistica che ha saputo ben sviluppare le relazioni esistenti fra natura, società e arte . E quindi parlando nei suoi lavori di emergenza ambientale e sociale , di energie alternative , di globalizzazione , spingendosi negli ultimi anni fino alla genetica e alla robotica .
"Appunti sulla natura" è una mostra sicuramente "spettacolare" : la si percorre al buio , seguendo un itinerario illuminato , ed illuminante , fatto di opere eseguite con colori luminescenti , a lampade di Wood . Come tanti altri , anch'io son rimasto particolarmente colpito da quel lungo percorso luminescente , steso per tutta la lunghezza del pavimento del Fortino , che riesce a trascinarti lungo una delicata sensazione emotiva con le caratteristice del sogno .
Sì , credo proprio che Raffaele , con questa mostra in bilico fra onirico e realtà , fra essenza e mutevolezza , sia riuscito a soddisfare le esigenze di quanti sono interessati a proposte culturali di qualità. A me è successo ciò : provare per credere . Fino a sabato 20 giugno 2009 (leonardo)

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI