Il MACRO di Roma: Nuovi progetti, un manuale, il riallestimento della collezione

Immagine: Enrico Cattaneo, Ritratto di Gino De Dominicis, 1970. Collezione MACRO, donazione di Enrico Cattaneo.


MACRO MANUALE MACRO PROGETTI SPECIALI MACRO COLLEZIONE...
mercoledì 15 luglio - ore 19.00 - presentazione alla stampa (aperta anche al pubblico).

Mentre proseguono gli ultimi lavori del NUOVO MACRO per l'ala progettata da Odile Decq, il Museo d'Arte Contemporanea di Roma, con la nuova direzione di Luca Massimo Barbero, accelera il suo dinamico e rapido rodaggio dopo la formidabile riapertura avvenuta solo lo scorso 16 maggio.

MACRO manual: il 15 luglio verrà presentata la nuova pubblicazione del museo, quasi una guida attraverso sette anni di mostre, eventi, artisti nelle sedi di via Reggio Emilia e di Testaccio. Uno strumento per far conoscere il museo ai visitatori, anche grazie a piantine delle sedi e indicazioni per raggiungerle, invitandoli a scoprire la vivacità di questo polo della contemporaneità della città di Roma, ora presente anche su Facebook.
MACRO e la sua nuova collezione: sempre il 15 luglio verrà presentato il nuovo allestimento della collezione permanente, visibile per tutta l'estate nelle sale del museo di via Reggio Emilia. Il pubblico conoscerà ufficialmente i nuovi arrivi che stanno arricchendo in qualità di comodati e donazioni il patrimonio del museo, tra cui Il mio 4° omaggio (a Franz Marc) di Massimo Bartolini, donazione di Claudia Gian Ferrari, Foster, You're Dead di Rirkrit Tiravanija, Barcelona (Omaggio a Germano Lombardi) e Sonnenberg (Montagna) di Gastone Novelli, Superficie e Segni n. 2 di Bice Lazzari. Si aggiunge inoltre, come nuovo prestigioso partner del museo, UniCredit Group Collection con comodati di artisti contemporanei quali Stefano Arienti, Armin Linke, Adrian Paci, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. L'inizio di una relazione fondamentale tra il museo e un partner internazionale di primo livello. Importanti donazioni di stampe fotografiche originali raffiguranti i maggiori artisti della contemporaneità accresceranno lo spettro di opere presenti in collezione: dalle fotografie di Sergio Pucci (con immagini dell'artista Ettore Colla), a quelle dell'Archivio Cameraphoto - Agenzia BiancoNero di Venezia (Alberto Giacometti, Pino Pascali, Robert Rauschenberg), fino a quelle di Enrico Cattaneo (Andy Warhol, Gilbert & George, Joseph Beuys). Non solo fotografia come documentazione, ma anche come opera, con i nuovi arrivi rappresentati dai lavori di Gina Pane, Urs Lüthi, Dan Graham, Arnulf Rainer.
Nella hall del museo, ad accogliere i visitatori, la scultura Autoritratto di Alighiero Boetti, un ironico e affascinante benvenuto al pubblico, visibile fino al mese di dicembre.
MACRO progetti speciali: il 15 luglio verranno poi presentati i primi progetti artistici realizzati espressamente per gli spazi mai finora utilizzati dell'edificio del MACRO, d'ora in poi aperti agli interventi più variegati e innovativi degli artisti contemporanei. Il duo di artisti Cuoghi e Corsello presenterà Cadaveri squisiti, una favolosa installazione di neon per il gigantesco spazio verticale visibile solo dagli ascensori del museo e Francesco Simeti installerà la sua doppia opera Pastiche sulle due pareti curve che coprono le scale di accesso ai piani espositivi.
MACRO mostre: sarà ancora visibile per tutta l'estate l'imponente installazione concepita per una delle sale del primo piano del museo "Where the Bees Suck, there Suck I", di Hema Upadhyay.
Sarà inoltre presentata la programmazione futura delle due sedi del museo. Dalla mostra New York Minute, che aprirà al MACRO Future il 19 settembre, ai nuovi progetti per la sede principale di via Reggio Emilia, MACRORADICI del Contemporaneo, ROOM-MATES e MACROWALL.

MACRO e MACRO Future propongono al pubblico le loro numerose offerte, per incontrare le diversità del contemporaneo a Roma.

Prosegue inoltre MVD - MACRO Video Drink, apertura serale tutti i martedì di luglio: il MACRO di Via Reggio Emilia sarà aperto gratuitamente al pubblico tutti i martedì del mese (7, 14, 21 e 28 luglio) con orario continuato sino alle 23. A partire dalle 20.30 speciali proiezioni di video di artisti della collezione della mediateca del museo tra cui Nam June Paik, Bruce Nauman, Mike Kelley, Cheryl Donegan, Elisabetta Benassi.
Il MACRO, in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, offrirà a tutti i visitatori un aperitivo.


_______________________________________________________________________________
MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma
Via Reggio Emilia, 54
00198 Roma
Aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19
Aperto tutti i martedì di luglio (7, 14, 21, 28) fino alle 23.
Presentazione alla stampa aperta al pubblico mercoledì 15 luglio alle 19.

MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani, 4
00153 Roma
Riapertura il 19 settembre con la mostra NEW YORK MINUTE
Aperto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 24

www.macro.roma.museum
macro@comune.roma.it
join us on facebook

Ufficio Stampa MACRO
Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici +39 06 82077371 +39 348 5486548
p.morici@zetema.it

Ufficio Stampa ELECTA
Ilaria Maggi +39 02 21563250
imaggi@mondadori.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI