PREMIO TERNA è anche : “Difendere l’arte? No, costringerla all’attacco”

Ciclo di dibattiti con gli operatori del settore artistico promosso dal "Premio Terna" a Roma, Verona, Napoli, Torino e Milano.

logo del Premio Terna

Ha preso il via da Roma presso la Galleria Oredaria Arti Contemporanee il ciclo degli Incontri-dibattiti, promosso dal Premio Terna, dal titolo “Difendere l’arte? No, costringerla all’attacco” con gli operatori del settore dell’arte contemporanea. Collezionisti, artisti, musei, curatori e istituzioni si confrontano in un ciclo di appuntamenti con l’arte e il suo mercato. Da una ricerca commissionata dal Premio Terna a "S3.Studium", centrata sul futuro delle arti visive in Italia, emerge un Paese artisticamente vivace ma marginale nel panorama internazionale, soprattutto dal punto di vista strutturale e organizzativo. Il ciclo di incontri si focalizzerà sulla carriera degli artisti, le sinergie tra pubblico e privato, l’arte contemporanea come valore e arricchimento per la comunità e il territorio.

Nel primo appuntamento a Roma - ieri 17 settembre - nella Galleria Oredaria Arti Contemporanee si è discusso di “Carriera d’Artista. Lo stato dell’Arte tra pubblico e privato”. Come si costruisce, si riconosce e si sviluppa un talento, quali sono le tappe fondamentali per valorizzare gli artisti e la loro carriera. Quale ruolo ha e può avere il privato al fianco del pubblico nel settore dell’arte contemporanea, le sinergie possibili.

Hanno partecipano: Pio Baldi, Presidente della Fondazione Museo MAXXI, Giovanni Buttitta, Direttore Relazioni esterne e comunicazione di Terna, Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO, Francesco Cascino, Art Consultant, Marina Covi Celli, Gallerista, Luca Josi ,Collezionista, Luigi Ontani, Artista, Vincitore Premio Terna 01 - Categoria Terawatt.

I prossimi incontri:
VERONA
Domenica 20 settembre ore 15.00 - Valore, regole e segreti di un mercato singolare. In collaborazione con Studio La Città di Helen de Franchis (Verona) Spazio Aletti - ArtVerona.
Partecipano: Francesco Cascino, Andrea Chiesi, Mauro Corinaldi, Hélène de Franchis, Massimo di Carlo, Erminia Perbellini.



E' scattato ieri, a meno di un mese dalla chiusura del bando di concorso, il countdown per le iscrizioni al Premio Terna 02. Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito www.premioterna.com, compilare l’apposito form di adesione e caricare l’immagine della propria opera, completa di un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del concorso. Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimersi è “Energia : Umanità = Futuro : Ambiente. La proporzione per una nuova estetica” concetti che guidano Terna nella definizione delle strategie di sviluppo delle sue attività e volti a sensibilizzare gli artisti e il pubblico sulle nuove sfide del futuro, sui temi d’attualità e sostenibilità. Curatori del premio sono Gianluca Marziani e Cristiana Collu.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI