"IL COLORE NELL'ARTE" alla CUBER-ART

Collettiva d'arte contemporanea a Gioia del Colle in provincia di Bari
Esporranno: Leonardo BASILE, Cesare CASSONE, Umberto COLAPINTO, Amedeo DEL GIUDICE, Matteo FIORENTINO, Massimo NARDI, Esilde RENDINA, Francesco SILVESTRI

"IL COLORE NELL'ARTE", è questo il titolo della rassegna di pittura che mercoledì, 2 dicembre pv, sarà inaugurata presso lo spazio espositivo del Centro Culturale "Cuber-Art" in via Giuseppe Di Vittorio 36 a Gioia del Colle. La presentazione della mostra avverrà alle ore 18 e sarà tenuta dal critico d'arte Antonella Colaninno; presenzierà il dott. Pietro Longo, Sindaco della Città.

locandina della mostra

"Con questa rassegna - è il critico Antonella Colaninno a parlare- s'intende evidenziare l'importanza del valore cromatico e della scomposizione del colore come espressione di una comunicazione sensoriale. Il colore diventa lo strumento per una originale figurazione che fa del movimento il nuovo valore estetico. Il colore usato a piccoli tocchi genera l'illusione di un'immagine dinamica mentre l'intimismo di toni soffusi rinvia a nostalgiche evocazioni (Rendina); leggere velature di tonalità calde creano una sequenza di campiture irregolari, esprimendo emozioni sussurrate (Fiorentino); corpi pregni di un dinamismo cromatico dove la luce trasforma il dato formale e crea un ritmo veloce di libere fusioni tonali (Silvestri); morbidi volumi che la luce scompone come facce di un cristallo (Cuber); geometrie poetiche di tessere mosaicali di azzurri sfumati (Basile); universi astrali e atmosfere sognanti densi di messaggi simbolici (Nardi); paesaggi luminosi di astrazioni formali sospesi in equilibrio tra luce e oscurità (Cassone); simbologie di un segno grafico che si sovrappone a zone d'ombra e a contorni luminosi (Del Giudice)."


Vernissage: Mercoledì 2 dicembre 2009 - ore 18.00
Cuber-Art Gallery Centro Culturale, Via Giuseppe Di Vittorio 36 Gioia del Colle (BA)
Finissage : 15 dicembre

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI