Le "PERCEZIONI" di GIORGIO VILLA

Mostra personale dell'artista Giorgio Villa alla Galleria d'Arte Contemporanea "L'immagine" di Cesena.
Una esposizione che intende celebrare i settantasei anni di questo artista che ha vissuto la maggior parte della sua vita a Cesena e nella quale ha vissuto giorno per giorno la propria evoluzione artistica all'interno del suo studio, ma guardando e vivendo da protagonista il mondo dell'arte fuori dei nostri confini in un'evoluzione europea e internazionale.



Giorgio Villa e' nato ad Ancona nel 1933 ma fin dall'infanzia vive a Cesena. Dopo aver frequentato il Liceo artistico di Bologna e l'Istituto d'Arte di Firenze, si e' dedicato all'insegnamento. Nei diversi Istituti Superiori che lo hanno visto docente di Disegno e Storia dell'Arte, ha divulgato e insegnato, con nuove metodologie didattiche, l'educazione alla visione sui temi dell'espressionismo. All'Isia di Faenza oltre che titolare della cattedra di Grafica e Sistemi Pubblicitari e' stato anche membro del comitato scientifico e didattico per nomina ministeriale.

Fondamentale l'incontro con Bruno Munari, con cui ha condiviso aspirazioni e finalità, insieme al quale ha curato progetti di design e architettura.
Ha fatto parte sia dell'Associazione per il Disegno Industriale di Milano, sia della presidenza del Centro Design di Ancona. Fin dal 1955, quando ha inizio la sua avventura artistica, e superata la prima fase figurativa, si dedica alla pittura informale, Optical-Art e Arte Concreta. Costruisce le prime opere inoggettive negli anni Sessanta, con studi sulle possibilità espressive e cromatiche della materia, che si realizzano in strutture concrete, evidenziando in particolare, il rapporto spazio-volume su superfici interessate da interventi modulari.
Nel 1969 e' Bruno Munari a voler conoscere Giorgio Villa, e ad introdurre l'amico nel Gruppo Sincron di Brescia.



Le prime esposizioni sono del 1969, con personali e collettive in Italia ed Europa, fra le quali si ricordano la galleria Fumagalli di Bergamo, la Sincron di Brescia, il Salon Grands et Jeunes d'Aujourd'hui di Parigi, il Palazzo Reale di Genova, la Basilica Palladiana di Vicenza, la galleria d'Arte Contemporanea dell'Università di Zagabria, a Termoli nella Galleria Civica d'Arte e il Museo -Umbro Apollonio- di S. Martino di Lupari, solo per citarne alcuni.

Spazi pubblici, privati, Musei italiani ed europei accolgono le sue opere, in città come Barcellona, Caracas Maracay, Parigi, Novisad e collezioni come quella di Pietro Barilla a Parma o di Dino Gavina a Bologna. Interventi televisivi e conferenze l'hanno visto come relatore sul -Costruttivismo e l'Optical Art-. Spinto da un'intensa curiosità intellettuale che ha caratterizzato ogni momento della sua esperienza non solo creativa, ma anche umana e professionale, Giorgio Villa ha messo a punto propri principi, di pensiero e di azione, su rigorose basi di approccio scientifico-matematico, nutrite di una profonda ispirazione poetica e di un radicato senso della bellezza.

La ricerca di una via da percorrere, svincolata da schemi o legami culturali caratterizza il suo fare arte; Villa vive l'intuizione artistica in risposta dei propri impulsi e del proprio autentico piacere, muovendosi, infatti, nella sfera dell'immaginazione, dei sentimenti e della poesia delle immagini. Ogni opera e' frutto di un'ispirazione meditata, momento per momento, concedendo spazio alla riflessione, al gesto ponderato, analizzando i rapporti fra spazio e materia, fra colori e forma, per individuare la sintesi perfetta, che rende unica e irripetibile un'opera d'arte.

La Mostra:
Opere selezionate che percorrono alcuni dei momenti artistici importanti di Giorgio Villa, degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, che si rifanno proprio al Costruttivismo e all'Optical, con effetti percettivi creati da tessuti, ad elementi modulari geometrici, a sculture in vetro, legno e acciaio, a volte create con l'ausilio del laser.

Opere, la cui ricerca e' finalizzata al processo di costruzione delle forme e dello spazio, (ricerca condotta dall'artista fin quasi dai suoi esordi) tendendo a far risaltare le potenzialità segniche, strutturali e volumetriche, ottenendo cromostrutture e tensostrutture secondo intuizioni rispondenti alla qualità della percezione visiva delle forme dei colori e dello spazio.

Una esposizione che vuole celebrare i settantasei (76) anni di questo artista che ha vissuto la maggior parte della sua vita a Cesena e nella quale ha vissuto giorno per giorno la propria evoluzione artistica all'interno del suo studio, ma guardando e vivendo da protagonista il mondo dell'arte fuori dei nostri confini in un'evoluzione europea e internazionale.

Protagonista di una ricerca costante sulla materia, esplorandone le potenzialità espressive, e sul rapporto fra spazio - volume e senso estetico, si muove nella sfera dell'immaginazione, dei sentimenti e della poesia delle immagini, vivendo l'arte come gioco di intuizione.

Una razionalità sofisticata, una ludica giocosità unita a rigore formale, sono i tratti che meglio caratterizzano i lavori di Giorgio Villa.
-Credo che nella curiosità risieda l'origine della innovazione- tratto da Giorgio Villa. 1994

Inaugurazione 29 novembre ore 18 con l'artista

L'immagine Galleria d'Arte Contemporanea
Piazza Aguselli 42, Cesena
Orario: merc-dom 10 - 13 e 16 - 19.30
Ingresso libero


Fonte: http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/fpressrelease.pl?id=1259080701&day=

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI