"DADA E SURREALISMO RISCOPERTI" al Vittoriano

Ancora pochi giorni per visitare, a Roma presso il Complesso del Vittoriano, una delle più mastodontiche ed esaustive mostre mai realizzate su "Dadaismo e Surrealismo". Curata da Arturo Schwarz, la mostra è costituita da oltre cinquecento opere tra olii, sculture, readymade, assemblaggi, collage, disegni che fanno ripercorrrere nella sua interezza l'origine, il susseguirsi dei Manifesti e dei principali momenti espositivi, il cammino figurativo dei tanti protagonisti di questi due importanti movimenti artistici, considerati non a torto "rivoluzionari" e che tanto potere eversivo hanno avuto tra le avanguardie del Novecento e tanta influenza hanno saputo esercitare sull’arte successiva alla prima metà del secolo passato.

La Venere restaurata di Man Ray

Una mostra straordinaria, unica nel suo genere.... ma di questo tanti ne hanno parlato, continuano a farlo e lo faranno. Personalmente voglio portare alla mente il ricordo che ho di una bizzarra ed incredibile -eppure accadde- situazione che si verificò alla fine degli anni ottanta, quando Arturo Schwarz pensò di donare allo Stato Italiano la sua preziosa collezione di oltre 800 opere di artisti surrealisti e si vide respingere la proposta dall'allora Ministro dei Beni Culturali (non faccio nomi), con la giustificazione che non si poteva regalare allo Stato una raccolta di opere sovversive e pornografiche. Quelle opere sono state invece accettate dallo Stato d'Israele e sono ora ospitate in una nuova ala del Museo di Gerusalemme fatta costruire appositamente.

Scorrendo l'elenco delle opere esposte al Vittoriano, noterete la loro provenienza.... quando troverete quelle provenienti da "The Israel Museum"....non mordetevi le mani: Forse è meglio dove sono.


Dada e surrealismo riscoperti
Fino al 7 Febbraio 2010
Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere Roma

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI