DIVIDERE IL VUOTO è Christiane Löhr a Villa Panza a Varese

Oltre cinquanta le opere di Christiane Löhr esposte a Villa Panza fra sculture, disegni e installazioni realizzati per gli spazi espositivi del museo. La sua arte è sospesa tra la leggerezza apparente delle sue costruzioni e la semplicità dei materiali utilizzati come i semi di diverse piante (dai semi di edera a quelli di pioppo, dalle sfere dei denti di leone alle lappe), gli aghi, le reti, i crini di cavallo e i peli di cane.


L'allestimento si sviluppa nei tre spazi delle Scuderie:


nella Scuderia Grande Christiane Löhr ha concentrato la sua ricerca creando undici gruppi di sculture, installate su basi di legno e concepite come isole, il tutto organizzato secondo un registro orizzontale. Si possono infatti incontrare, distintamente o riunite in nuclei, sculture di diverso materiale vegetale, foggia e dimensione.


Nella Limonaia, invece, coabitano sulle sole pareti sia le sculture realizzate con materiali diversi, sia i disegni eseguiti a pastello, a olio, a grafite e inchiostro. L'alternanza tra lavori plastici e disegni è libera e rispecchia un uso delle pareti sensibile e una articolazione delle superfici che evidenzia una simbiotica relazione con lo spazio che li accoglie.


Nella Scuderia Piccola, infine, si sviluppa un'installazione che rimanda anche all'uso originario del luogo: una grande forma tubolare,composta con il crine equino e aghi per cucire, attraversa in senso longitudinale lo spazio.



Christiane Löhr (Wiesbaden, 1965) - artista tedesca le cui opere fanno parte della Collezione di Giuseppe Panza dal 2003 - ha studiato all'Accademia di Düsseldorf con Jannis Kounellis. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e nel 2001 ha partecipato alla 49º Biennale di Venezia nella sezione Arsenale, a cura di Harald Szeemann.


DIVIDERE IL VUOTO. Christiane Löhr.
24 maggio - 5 settembre 2010
Villa e Collezione Panza,
Piazza Litta, 1 - Varese
Tel. 0332 283960 - Fax 0332 498315



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI