MOTO PERPETUO al Centro Culturale Zerouno

Gabriella Tolli acrilico su tela<br />Mostra collettiva d'arte contemporanea al Centro Culturale Zerouno -in Via Enrico Cialdinidi a Barletta (BT)- dal 22 novembre al 9 dicembre 2010 . Una rassegna in cui arte e fisica trovano i loro punti in comune all'insegna della creatività senza limiti.

Ispirata al mondo della fisica nasce ‘Moto perpetuo’, esposizione d’arte contemporanea in cui quattro artiste perpetuano la loro passione con il moto incessante della gestualità.

Gabriella Tolli, acrilico su tela

Attraverso toni fervidi e irruenti in ogni creazione: Luciana Bertorelli, Andreina Guerrieri, Anna Maria Ligotti, Gabriella Tolli si destreggiano attraverso moti interni che emergono dai tratti astratti delle loro creazioni.
Le linee leggere e luminose di Luciana Bertorelli disegnano l'uomo, cellula della natura. I colori rimandano ai quattro elementi naturalistici, fondamento della prima filosofia: acqua, aria, terra e fuoco. Da qui, l'uomo, nella sua primordiale essenza. Le figure assumono posizioni “a contatto con la natura”; Andreina Guerrieri con ondose pennellate alla rigida superficie personalizza vasti spazi di colore. Affidando alla fisicità ostentata del colore il compito di esprimere se stesso, l’artista detiene l’abilità di esaltare la resa finale con il solo elemento evocativo del colore; Anna Maria Ligotti intriga l’osservatore con una furia creativa che passa dal braccio alla mano. La pennellata è inscindibile dal gesto, dall’attimo che l’ha determinata portando l’osservatore fuori dall’opera, a chiedersi il perché della creazione, a ripensare al momento dell’azione; Gabriella Tolli sceglie l’astrazione orientandosi tra espressioni impulsive e linguaggi meditati. Spirito ricolmo di energia trasmette ogni sensazioni attraverso i colori, protagonisti principali di ogni opera d’arte.




CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Enrico Cialdini 8 (70051) 
+39 0883333807 , +39 3294229027 
orario: da linedì a venerdì ore 10.30 - 12.30/ 17.30 - 20.30 chiuso domenica. Sabato solo prenotazione. 
arte@zero-uno.org 
www.zero-uno.org


Gabriella Tolli, acrilico su tela




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI