“Incontri e Scontri: la Terra di Mezzo”

Con solidarietà alla campagna di Amaci -"COSA VOSTRA. L'arte del presente è l'anima del futuro: nutriamola"- la 'Galleria Orizzonti Arte' e 'Oltre il Mediterraneo' aprono i loro spazi espositivi promuovendo un Laboratorio di Idee Artistiche dal titolo “Incontri e Scontri: la Terra di Mezzo”.


Il laboratorio delle Idee nasce dalla intenzione dei curatori Gabriella Damiani e Antonino Di Carlo di far incontrare e scontrare, in questi due mesi preparatori, nella nostra Terra di Mezzo, i diversi artisti provenienti da differenti parti del mondo in modo che dall’interazione e dallo scambio possa nascere un confronto creativo di crescita e sviluppo di nuovi scenari e di nuove prospettive artistiche.
I diversi artisti invitati esporranno le loro nuove opere sul tema del riciclo, della Bio-Diversità, dell’Art Designer, della Fotografia e delle Innovazioni e Contaminazioni dell’Arte Contemporanea.
L’obiettivo ultimo del Laboratorio delle Idee è quello di preparare la maxi esposizione di Arte Contemporanea Itinerante prevista con la II edizione di Oltre il Mediterraneo allo start iniziale per questo prossimo aprile.
La manifestazione toccherà tutte le province pugliesi occupando prestigiosi spazi pubblici siti nei centri storici più famosi della Puglia contribuendo alla rivalutazione urbana degli stessi.

La Puglia, in contro tendenza invece, vive finalmente il suo meritato momento di rilancio e l’Arte Contemporanea, con la sua capacità di offrire nuovi scenari e nuove prospettive, rappresenta uno stimolo costante alla creatività dei pugliesi, degli italiani tutti e quindi all'innovazione sociale ed economica.

Così come si evince dal comunicato stampa di Amaci :”l'Arte Contemporanea è un modo attraverso il quale, il nostro Paese consegna all'estero un'immagine di sé fatta non di stereotipi bensì di intelligenze creative e dinamiche.

L'Arte Contemporanea è motore attivo della nostra economia, poiché fonda la propria attività su una catena del valore che è costituita da ricercatori, conservatori, piccoli artigiani, editori locali e nazionali, restauratori, assicuratori, trasportatori, architetti, professionisti, nonché dal sistema di ristoratori, albergatori, commercianti, che, anche nelle realtà più piccole, beneficiano dell'indotto economico e turistico generato da questa realtà. Un patrimonio collettivo di opere, di relazioni, di immagine, di sapere e di stimolo all'innovazione, portatore di un valore aggiunto agli investimenti pubblici che lo sostengono.

L’Arte Contemporanea, ma l’Arte tutta in genere, quindi i prestigiosi Contenitori come i Teatri, i Musei, i Cinema, le Gallerie, gli Auditorium, vanno sostenuti perché sono un motore pulsante dell’economia, come tante realtà fuori dal nostro contesto sociale da sempre ci hanno dimostrato ed è importante sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla centralità che l'arte del nostro tempo assume per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.


Artisti invitati:

Jorge Santos (Cuba), Nicola Alessandroni (Italia), Ximo Sanchez (Spagna), Maurizio Dusio (Italia), Kender Santiago (Cuba), Fabrizio Molinario (Italia), Carlos Llanes (Messico), Gianmaria Giannetti (Italia), Raynier Ferrer (Usa), Rinaldo Turati (Italia), Humberto Diaz (Cuba), Vito Capone (Italia), Roberto Martinez (Cuba), Tina Sgro’ (Italia), Renzo Buttazzo (Italia), Franco Valente (Italia), Alessandro Loglisci (Italia), Massimo Maci (Italia), Corrado Bove(Italia), Francesco Lippolis(Italia), Alberto Zamboni (Italia),



“Incontri e Scontri: la Terra di Mezzo”
a cura di Gabriella Damiani e Antonino Di Carlo
inaugurazione domenica 23 gennaio ore 19:00


Oltre Il Mediterraneo, Str. Palazzo della Intendenza 43/44
Città Vecchia Bari

Galleria Orizzonti Arte, via Andrea da Bari 18, Bari

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI