"Gli Abitanti del Museo" : Emilio Tadini

La galleria "Lorusso Arte - Design" di Andria (BT) presenta, dopo la precedente mostra-evento di 'Man Ray – The Fifty Faces of Juliet 1941–1955', un nuovo ciclo di rassegne intitolato Gli Abitanti del Museo - Capolavori nei musei del mondo: Emilio Tadini - disegni e opere pittoriche, in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano.

All'inaugurazione interverrà lo scrittore Raffaele Nigro.
Questo progetto intende far conoscere al pubblico le opere di grandi artisti quali: Emilio Tadini, Valerio Adami, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Lucio Fontana. In particolare saranno presentati lavori già ospitati in importanti sedi espositive e museali di tutto il mondo.

Il primo appuntamento è dedicato a Emilio Tadini, singolare figura di intellettuale, pittore, scrittore, poeta e critico d’arte.
Scrittore che dipinge, pittore che scrive, così lo descrive Umberto Eco.
La Lorusso Arte - Design ha già dedicato all'artista due importanti mostre personali nel 1983 e nel 1992.
La scelta di esporre le opere di Emilio Tadini dopo quelle di Man Ray non è casuale.
E’ possibile individuare un filo rosso che lega i due autori partendo dall’esperienza artistica di Man Ray fondata sul Surrealismo e proseguendo con la conoscenza e comprensione delle opere di Tadini.
A tal proposito il critico Klaus Wolbert scrive: …nell’incontrare per la prima volta il mondo di Emilio Tadini sorge quasi inevitabile l’impressione di assistere all’operazione di un artista figurativo intento a recuperare un famoso modello letterario per poi utilizzarlo ai fini del proprio programma artistico.
L’opera letteraria presa in considerazione altro non è se non i Canti di Malador del giovane poeta francese Isidore Ducasse... che, descrivendo la figura di un adolescente, afferma: “è bello come l’inaspettato incontro di una macchina per cucire e di un ombrello su di un tavolo di dissezione anatomica”[…]

Gli Abitanti del Museo : Emilio Tadini
Il processo, 1983. Acrilici su tela, 150x200 cm

Emilio Tadini nasce a Milano nel 1927. Si laurea in lettere. E' stato presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal 1997 al 2000. Ha iniziato la sua attività letteraria sul "Politecnico" di Elio Vittorini nel 1947, pubblicando saggi, romanzi, poesie e monologhi. Ha esposto le sue prime opere negli anni sessanta ed è stato invitato alla Biennale di Venezia nel '78 e '82. Nel 2001 si è tenuta una sua retrospettiva a Milano. È stato critico d'arte e letteratura per il Corriere della sera. Si spegne a Milano il 25 settembre 2002.


Il ciclo di rassegne Gli Abitanti del Museo, intende far conoscere le opere di grandi artisti contemporanei che sono state esposte in importanti musei del mondo. In mostra 13 grandi tele e 14 disegni di Emilio Tadini, singolare figura di intellettuale, pittore, scrittore, poeta e critico d’arte.

Andria (BT) - dal 12 febbraio al 30 aprile 2011
LORUSSO ARTE DESIGN
Via Napoli 71 (70031)
+39 0883594130 , +39 0883553020 (fax)
info@lorussoarredamenti.it
www.lorussoarredamenti.it

Da: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=102802

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI