Il Labirinto dell'anima di Giorgio De Chirico a Castel del Monte.

Le opere di Giorgio De Chirico (17 dipinti e tre sculture) una delle quali collocata nel cortile ottagonale del castello, dialogheranno con il visitatore, integrandosi quasi con l’architettura, in modo da potenziare la suggestione “metafisica” e trasformando gli spazi svevi in cassa di risonanza delle opere stesse, in un progetto coinvolgente ed emozionante perché rappresenta una “prima mondiale”.


La mostra “Giorgio De Chirico a Castel del Monte. Il labirinto dell’anima” (20 marzo - 12 giugno 2011) intende realizzare, per la prima volta, un progetto di metafisica totale inserendo le opere del maestro in uno dei luoghi più metafisici che l’uomo sia stato capace di creare: Castel del Monte, fatto costruire da Federico II di Svevia.

In collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, è stato elaborata un’iniziativa espositiva che sfocia nell’installazione. Le opere di De Chirico, 17 dipinti e tre sculture, una delle quali collocata nel cortile ottagonale del castello, dialogheranno con lo spettatore, integrandosi quasi con l’architettura, in modo da potenziare la suggestione 'metafisica' e trasformando gli spazi svevi in cassa di risonanza delle opere stesse, in un progetto coinvolgente ed emozionante perché rappresenta una 'prima mondiale'.



"Il Labirinto dell'anima"
Giorgio De Chirico a Castel del Monte.
Andria (BA) - dal 20 marzo al 12 giugno 2011
Strada Provinciale 234 17 (70031)
casteldelmonte@beniculturali.it
www.casteldelmonte.beniculturali.it
orario: 10.15 – 19.45: Ultimo ingresso ore 18.45

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI