Inconsuete espressioni a confronto

Laddove termina quello che si può definire 'formalismo e conformismo artistico' comincia la creazione di opere che serbano originalità e tecniche sprizzanti utilizzate lontano dalle convenzioni.


I confronti sono in primis apprendimento, approccio informale, in secundis fungono da stimolo alla comunicazione: le produzioni artistiche contemporanee superano l'antico dibattito astrazione/figurazione introducendo nel vocabolario artistico realtà innovative e geniali. Laddove termina quello che si può definire 'formalismo e conformismo artistico' comincia la creazione di opere che serbano originalità e tecniche sprizzanti utilizzate lontano dalle convenzioni. Partendo da questo presupposto l'esposizione mostra piccole grandi creazioni contemporanee attuate secondo principi di atipicità e novità.

Muovendosi in una direzione artisticamente nuova, aspirando ad analizzare i fenomeni percettivi, Elio Pastore individua una scienza dell'arte singolare e geniale.Un linguaggio nuovo, pulito, scientifico. Fabrizio Molinario si diverte con l’arte attraverso una gestualità snella, rapida e comunicativa. Avulso da scrupoli di comprensione individua una sfera artistica che, a primo acchito, appare infantile per la semplicità con cui tratteggia ogni opera. Giuseppe de Siati scopre una figurazione alternativa che è indagine del personaggio e innovazione stilistica insieme. Un’arte che rende l’individuo sagoma senza volume o aspetto, ma non solo. Lucio Vitale attua egregiamente un’arte esclusiva e privilegiata che sfrutta ogni mezzo del presente contemporaneo per ammaliare. Ebbene, un’arte sorprendente per i mezzi utilizzati e i toni perfettamente calibrati in vertiginose creazioni accattivanti.


Inconsuete espressioni a confronto
CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Enrico Cialdini 8 (70051)
Barletta (BA) - dal 25 maggio al 10 giugno 2011
+39 0883333807 , +39 3294229027
arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI