LEONORA CARRINGTON E' MORTA.


L' artista e scrittrice inglese Leonora Carrington, ultima grande donna dell'originale movimento surrealista (nonchè musa di Andre' Breton), e' morta avant' ieri, 25 maggio 2011 a Citta del Messico. 

Leonora Carrington nacque in Inghilterra il 6 aprile del 1917 in una ricca famiglia. Da ragazza venne espulsa da tantissime scuole per comportamento ribelle finchè non venne mandata a studiare arte a Firenze. Tornata in Inghilterra proseguì gli studi artistici nonostante l’opposizione del padre finchè, nel 37, incontrò Max Ernst – di cui già ammirava il lavoro artistico – e con lui andò a vivere a Parigi.


Con l’occupazione nazista della Francia nel 1940 Ernst venne arrestato. Leonora Carrington si trasferirì in Spagna dove ebbe un tracollo psicologico che la portò in manicomio per un periodo. Quando i suoi genitori cercano di riprenderla per farla curare in un altro istituto Leonora fuggì e si rifugiò nell’ambasciata messicana di Lisbona dove ricevette l’aiuto di un diplomatico messicano amico di Pablo Picasso. Con lui si sposò (dicono per convenienza) e si trasferì subito dopo a New York e poi in Messico dove divorziò per risposarsi con l’intellettuale Emericko Weisz da cui ebbe due figli e con cui visse per più di sessant’ anni.   Il Messico le diede l’opportunità e lo spazio per dipingere e scolpire e per intrecciare relazioni artistiche importanti come quella con Remedios Varo. Le fornirà inoltre l’ispirazione per le sue opere pittoriche e letterarie, in cui l’artista ha saputo unire le fiabe e i racconti celtici della sua educazione infantile alla mitologia e alle leggende messicane.

La sua prima mostra si tenne a New York nel 1947. Successivamente molto conosciuta in Messico, cominciò ad esporre negli altri paesi del mondo a partire dagli anni ottanta. I suoi lavori, eseguiti con una tecnica meticolosa, sono estremamente evocativi e simbolici, ma di fatto enigmatici e l’autrice non ha mai voluto descrivere i suoi lavori.






Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI