Jack Sal - in/line

Mostra personale dell'artista minimalista Jack Sal a Bari - dal 9 giugno al 9 luglio 2011 - presso ART CORE, in Via De Rossi 94

La galleria ARTcore presenta In/Line, solo show dell’artista americano Jack Sal, un evento che trasforma ancora una volta lo spazio della galleria in favore di un minimalismo rigoroso e ordinato. Con Jack Sal continua la programmazione internazionale di ARTcore, artista americano, ma italiano di adozione, si forma tra la frequentazione e collaborazione con grandi nomi dell’arte contemporanea come Bruce Nauman, Sol Lewitt e Bruno Corà. Tra le sue ultime esposizioni: Action/Re/Action, personale a cura di Bruno Corà, Palazzo Morelli Fine Art, Todi, maggio 2011 - De/Portees (in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka) Kyoto Museum for World Peace, Ritsumeikan University, Kyoto, 2011 (personale) - Fotogenic Nan Sen - Cliché-verre, Ronnee 247 Gallery, Tokyo, New Works, SoHo Art Gallery, Osaka, 2011 (personale).
In/Line mette in luce un minimalismo con chiari riferimenti alla land art, in cui l’installazione diventa disegno nello spazio e anche misurazione, riflessione concettuale sulla stratificazione, e sull’intervento dell’artista posto “sopra” la struttura solita dello spazio. Una scala cromatica naturale, una passerella che scandisce ritmicamente la lunghezza e che taglia la larghezza a metà.
Oltre all’opera installativa, Sal presenta i lavori bidimensionali, realizzati con la tecnica del’inchiostro pigmentato su nastro di seta, in cui il disegno nasce dalla relazione tra il gesto dell’artista e la reazione del materiale, una tecnica che Sal sperimenta e approfondisce da circa quindici anni, a favore di una operazione che attribuisce a queste opere estremamente essenziali, una casualità distante dal minimalismo tipico, che risulta quasi umanizzato dalla visibilità del gesto artistico.
Ancora un altro linguaggio per ARTcore che continua a dare spazio alle molteplici modalità dell’arte contemporanea, ad artisti diversi per poetica, medium e formazione. Una maniera per far conoscere la vastità del variegato panorama artistico attuale e per far crescere l’interesse di un pubblico sempre più numeroso.


ART CORE, Via De Rossi 94 (70122)
39 3476574411 - www.artcore.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI