Jannis Kounellis al Memoriale del Convento

Dopo aver ospitato le mostre personali di Enzo Cucchi, Ettore Spalletti, Mario Merz e Giulio Paolini, l’arte contemporanea torna nel convento dei Servi di Maria di Monteciccardo con il quarto appuntamento di "Memoriale del Convento", dedicato a JANNIS KOUNELLIS.

Il titolo del ciclo, tratto dal un celebre romanzo dello scrittore portoghese Josè Saramago, sottolinea la particolare natura del luogo che ospita la mostra: un convento del Seicento immerso nel paesaggio marchigiano.

Jannis Kounellis interpreta Monteciccardo come luogo di meditazione e riflessione, attraverso quattro installazioni ospitate nelle celle del conventino. Due sono composte da sedie in legno disposte in circolo: “Ogni cerchio è un coro, una litania o la corona di un rosario, e non sappiamo se celebra un matrimonio o piange un funerale”, spiega l’artista. Opere che rafforzano la memoria di ritualità composte, scandite da ritmi legati ai cicli naturali del tempo. Un esistenza all’insegna dell’ora et labora, che l’artista rievoca attraverso visioni sospese tra realtà e simbolo, mentre le altre due opere si confrontano con la dimensione del quotidiano, espressa attraverso relazioni simboliche tra oggetti di uso comune.

“Monteciccardo ti ha suggerito una mostra silenziosa, con un ritmo giocato su pieni e vuoti, come una partitura musicale, composta da note e pause. Perché il suono da peso al silenzio, e viceversa. Così hai deciso di abitare le stanze del conventino, di carpirne l’antico genius loci per rinominarlo senza modificare la sua essenza, ma rianimandola per condurla nel territorio del nostro quotidiano” scrive Ludovico Pratesi.

Il catalogo della mostra, pubblicato da Silvana Editoriale, contiene una lettera all’artista di Ludovico Pratesi e le riproduzioni delle opere esposte.

Jannis Kounellis
Monteciccardo (PU) - dal 26 giugno al 16 ottobre 2011
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA IL CONVENTINO
Via Conventino 3 (61020)
+39 0721910189 , +39 0721910586
comune.monteciccardo@provincia.ps.it
www.comune.monteciccardo.pu.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI