Patrick Depin - Trullismo

Una collezione di dipinti, disegni e collage a voler manifestare l'essenza delle relazioni personali, tra genitori e figli rappresentati dall’accostamento di tazze di caffè e, nel contesto di Alberobello, proponendo trulli legati, creando delle relazioni particolari e incuriosendo lo spettatore sul perché di quelle relazioni, sul come si siano formate e sul che cosa vogliono evocare.


Nel corso del tempo l’arte è stata un mezzo per manifestare la società, è stata l’espressione delle relazioni tra le persone: questo è in sintesi lo scopo delle opere d’arte di Patrick Depin, artista francese che focalizza la sua attenzione sul collage di pezzi di giornali che formano un semplice oggetto legato alla sfera quotidiana: la tazza da caffè. La sua arte è una sintesi della forma che diventando materia, non rimane un oggetto a sé stante ma che ha precisi legami con la realtà.

L’artista esporrà presso il Museo del Territorio  Casa Pezzolla di Alberobello dal 5 luglio al 19 luglio 2011 con la mostra dal titolo “Trullismo”. Se nelle precedenti esposizioni ha voluto approfondire i legami, gli affetti con la ripetizione della tazza attraverso l’accostamento, la sovrapposizione ad altre tazze, adesso nel contesto di Alberobello propone trulli legati creando delle relazioni particolari e incuriosendo lo spettatore sul perché di quelle relazioni, sul come si siano formate e sul che cosa vogliono evocare.


In occasione dell’inaugurazione della mostra, presso la Sala Consigliare alle ore 18.00, si terrà l’incontro - dibattito “Caffè con i genitori. Riflessioni di un’esperienza intorno ad una tazza di caffè” con la Dott.ssa Donatella Caprioglio, psicoterapeuta infantile e scrittrice.


MUSEO DEL TERRITORIO - CASA PEZZOLLA
Piazza XXVII Maggio (70011)
Ubicato Tra Piazza XXVII Maggio, Piazza Mario Pagano E Via Lamarmora
dal 5 al 19 luglio

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI