Il pensiero dei gesti

Mostra d'Arte contemporanea presso il Centro Culturale Zerouno in Via Enrico Cialdini 8 a Barletta dal 25 agosto al 9 settembre 2011 con le opere degli artisti Davide Binello, Pantaleo Musarò e Michele Senesi.

Le opere d’arte contemporanea sono facilmente tacciate di incomprensione e, talune volte superficialità. Esistono pensieri, emozioni, sensazioni, momenti dietro ogni esecuzione artistica ed ogni gesto è il risultato di impeti pensati e studiati. L’esposizione mira ad individuare il senso che ogni gesto sottende, ma soprattutto intende svelare l’idea generatrice che si cela in ogni opera mostrando il perché di ogni creazione.

Davide Binello predilige un figurazione innovativa per esprimere con il bianco e nero la sua gestualità. Non è rappresentazione di una realtà oggettiva, ma immagini ideali installate in scenari bianchi o neri. Rifiutando la forma Pantaleo Musarò utilizza i toni del bianco e nero per dar corpo ai suoi gesti che, per nulla istintivi e fulminei, calibrano esattamente ogni aspetto dell’intera composizione. Michele Senesi abbandona uno spazio abitato da immagini e testi per studiare il colore, districarsi i nesso attraverso inquadrature e squadrature del supporto.

"Il pensiero dei gesti"
CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Enrico Cialdini 8 (70051) Barletta (BT)
+39 0883333807 , +39 3294229027
arte@zero-uno.org www.zero-uno.org

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI