L’Albero della Creazione di Alberto Campo Baeza al MAXXI

L’Albero della Creazione, è la mostra curata e allestita da Manuel Blanco e coprodotta con Acción Cultural Española (AC/E). Si propone di analizzare in modo completo il rapporto con la natura di uno degli architetti contemporanei spagnoli più radicali, creatore di un nucleo significativo di opere divenute punto di riferimento per l’utilizzo specifico della luce naturale e del paesaggio.

Un grande albero le cui foglie sono disegni, uno stagno da cui emergono immagini di progetti, una grande installazione che ricrea il paesaggio mentale di Alberto Campo Baeza: è El árbol de la creación - L’albero della creazione, terza esposizione di Nature il ciclo articolato in quattro istallazioni monografiche con cui il MAXXI Architettura esplora altrettanti interpretazioni della ricerca architettonica contemporanea.

Giovedì 8 settembre alle ore 20.30, in occasione dell’inaugurazione, Alberto Campo Baeza terrà una conferenza sulla sua opera presso l’auditorium del Museo - ingresso libero fino a esaurimento posti.

 
Alberto Campo Baeza è uno degli architetti spagnoli più puri e radicali.
La luce naturale è il materiale con il quale costruisce gli spazi delle sue opere. Le macchie di luce che proietta e fa scivolare sulle sue pareti, fan sì che i suoi spazi mutino permanentemente.
Le sue architetture collocano l’uomo su di un piedistallo, in mezzo alla Natura, utilizzando simultaneamente la soluzione del rifugio protettivo, del belvedere e del piano che ci porta al paesaggio.

In questa mostra Manuel Blanco ha desiderato analizzare il suo processo creativo, svelando la dimensione intima dell’architetto e il suo linguaggio, ciò che fa sì che Campo Baeza, costruendo “più con meno”, sia uno dei grandi maestri dell’architettura contemporanea.



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI