Public (image Limited)

"Public (image Limited)" esplora il lato introspettivo di personaggi famosi che hanno segnato un’epoca e le generazioni postume, risvegliandole dal torpore della non coscienza. Tra vissuto, memoria e quotidiano, si coglie l’essenza dell’attimo, per un effetto tridimensionale e realistico.
 

Hea180 ospiterà dal 16 ottobre al 5 novembre la personale di pittura di Piero Vinci, PUBLIC IMAGE LIMITED, a cura di Ilaria Miccoli e Monica Taveri. Undici Opere di medio e grande formato dove l’artista interroga ed esplora non solo la vita patinata di icone pubbliche, ma anche il loro aspetto più “vero”. Sulle tele vedremo così rappresentati in una chiave totalmente contemporanea attivisti politici, personaggi del cinema, leggende del jazz, tutti ritratti come gente comune: umanizzati.
Scrive di lui Ilaria Miccoli in una sua nota critica dell’artista :”…scatti rubati di nascosto, cristallizati nel loro momento più umano: un bacio saffico, un abbraccio che si fonde in un solo corpo, uno sguardo innocente eppure così penetrante. Un punto di vista - quello dell’autore - terreno ed aperto, curioso di cogliere l’essenza dell’attimo, che si traduce in gesti semplici e materiali schietti: mani, stucchi, colle, colori vinilici non necessariamente sgargianti, legno e tele grezze, per rendere e trasmettere il suo personale sentire. Il risultato ottico, ci rimanda ad immagini quasi tridimensionali, scardinate dalla staticità della fotografia...”

Uno sguardo diverso, totalmente introspettivo che ripercorre anni lontani ma ancora ben presenti nella memoria collettiva e che hanno suggerito nuove direttive nello sviluppo delle moderne generazioni.



Public (image Limited)
Hea 180 - Via Federico d'Aragona, 1 - Lecce
dal 16 ottobre al 5 novembre 2011

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI