BACK HOME

Mostra dì arte contemporanea a cura di Marilena Di Tursi e Antonella Marino dal 12 novembre (al 30 dicembre 2011) a Bari presso il  Complesso Santa Scolastica, in Via Venezia.

S’inaugura il 12 novembre 2011 a Bari, nel complesso monumentale di Santa Scolastica, il progetto di arte contemporanea dal titolo “Back Home” a cura di Marilena Di Tursi e Antonella Marino, promosso dalla Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura col sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari.
La mostra offre uno spaccato esemplare del lavoro delle ultime generazioni di artisti pugliesi impegnati in esperienze di linguaggio intermediale che hanno acquisito prestigio e notorietà andando a vivere ed operare fuori dal proprio contesto di origine. Rossella Biscotti, Pierluigi Calignano, Sara Ciracì, Massimo Grimaldi, Deborah Ligorio, Luigi Presicce, sono autori ormai molto affermati nell’ attuale panorama artistico nazionale ed internazionale. Hanno accettato l’invito a “tornare a casa” con proprie opere significative, alcune realizzate per l’occasione. Quasi tutti espongono a Barim per la prima volta. La mostra permette così di far conoscere da vicino al pubblico pugliese gli autori e le loro ricerche, che offrono articolati spunti di indagine su tendenze in atto nell’arte del nostro tempo.
L’iniziativa si pone anche come occasione di confronto e di incontro per riflettere sulle dinamiche di rapporto fra centri e periferie nel sistema dell’arte, sui mutanti fenomeni di nomadismo e di pendolarismo e sulle ricadute nelle pratiche di acquisizione di identità e visibilità. Problemi, difficoltà ed opportunità che toccano da vicino e nel concreto sia gli artisti che operano nel territorio sia coloro che hanno scelto di operare in contesti diversi.

La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre 2011.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI