Le strade del sogno di Beppe Francesconi

Venerdì 18 novembre alle 18 s'inaugura la terza mostra itinerante dell'artista Beppe Francesconi dal titolo"Le strade del Sogno" nella Galleria Linea d'Arte di Bari (via De Rossi 83). Fino al 2 dicembre 2011

L'arte di Beppe Francesconi - come scrive il critico Riccardo Ferrucci - si caratterizza per una notevole accentuazione dei motivi fantastici, una visione che rispecchia i territori del sogno, con una creatività fuori dagli schemi ordinari. La sua pittura trova nei colori azzurri e rossi, solari, i temi più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, dove un cielo pieno di stelle diventa fondale ideale per magiche apparizioni e misteriose evocazioni. La strada fantastica permette all'autore toscano di raggiungere un sentimento di fuga e leggerezza, una rievocazione raffinata del mondo. Gli elefanti, i rinoceronti, i cavalli alati sono simboli di una prevalenza di motivi giocosi, di una visione favolistica, una natura guardata con stupore, attraverso gli occhi di un bambino.
"Io -dice l'artista- racconto di un luogo dove le parole non esistono e tutto quello che succede non ha spiegazione; dove il sole a volte non si vuole svegliare e la luna e le stelle si vedono anche di giorno. Un posto dove i colori a volte si confondono e nulla è più come sei abituato a vederlo. Io racconto di un luogo dove non c'è bisogno di prenotare, non servono aerei o treni per arrivarci."
Precise indicazioni di poetica, note per una lettura complessiva fantastica e visionaria, di un'opera che non ha riferimenti precisi nel razionale, ma che affida ai sogni e alle illuminazioni il senso più profondo. Una maniera stralunata di vedere e trasfigurare la realtà, un sogno ad occhi aperti che riscopre l'infanzia e la purezza di uno sgurdo incontaminato.

Beppe Francesconi vive e lavora a Marina di Massa, in Toscana, dove è nato nel 1961.
Le sue opere sono esposte in diverse gallerie in tutta Italia.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI