I COLORI DELLE TRADIZIONI POPOLARI PUGLIESI

Mostra fotografica al Museo Civico di Bari dal 23 Dicembre al 30 Gennaio 2012 realizzata da Comunic'Arteventi in collaborazione col Comune di Bari e la partnership di Banca Carime.

Al ricco e variegato panorama etno-antropologico regionale è dedicata la Mostra " I colori delle tradizioni popolari pugliesi ", parte di un più articolato progetto ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Comunic'Arteventi in collaborazione col Comune di Bari – Assessorato alle Culture e in partnership con Banca Carime.
Accanto alla Puglia nota per il suo ricco patrimonio architettonico ed artistico, c’è una Puglia meno conosciuta ma altrettanto variegata, capace di sorprendere con sensazioni ed emozioni “multisensoriali”. E’ la Puglia delle tradizioni popolari, ricche di suoni, aromi, colori, espressione di un territorio che ha visto transitare santi e guerrieri, crociati e pirati, genti di razze, religioni e culture diverse.
Un patrimonio, quello etno - antropologico, che assume espressioni e connotazioni differenti nel Gargano, nel Salento, in Terra di Bari, dove città e paesi, in ogni stagione dell’anno, si trasformano in suggestivi scenari per rappresentazioni sacre o profane capaci di coinvolgere la popolazione locale ma anche di attirare turisti italiani e stranieri, affascinati da processioni, feste patronali, rievocazioni storiche, sagre paesane, concerti bandistici e degustazioni enogastronomiche; esperienze che possono rivelarsi straordinarie.
Il suggestivo itinerario, proposto da Comunic’Arteventi attraverso le fotografie di Nicola Amato e Sergio Leonardi e ospitato presso il Museo Civico di Bari dal prossimo 23 dicembre fino al 30 gennaio 2012, offrirà l’opportunità di scoprire o riscoprire suggestive tradizioni e risorse del nostro territorio, grazie alla volontà di Banca Carime di promuovere un' iniziativa in campo culturale, a conferma di un impegno teso alla salvaguardia della memoria di valori e tradizioni dei territori in cui essa opera con un legame forte ed inscindibile.
All’inaugurazione della Mostra, fissata per venerdì 23 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges - Borgo Antico), saranno presenti il Prof. Stefano Bronzini (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e la Dott. Michela Tocci, Storica dell’Arte e Presidente dell’Associazione Culturale Comunic’Arteventi, che ha ideato e curato l’iniziativa.
E’ previsto inoltre un intervento musicale con brani tradizionali pugliesi eseguiti da Roberto Piccirilli - violino e Domenico Lopez – chitarra.
In concomitanza con la Mostra al Museo Civico, una significativa sezione dedicata alla stessa tematica etno-antropologica e costituita da alcuni pannelli fotografici, viene proposta ed ospitata da Banca Carime all'interno dell'Agenzia Centrale di Bari (via Calefati 112).
Nell’ambito dell’iniziativa “ Suoni, aromi e colori nelle tradizioni popolari pugliesi” sono previsti anche appuntamenti dedicati alla degustazione di piatti tipici della tradizione pugliese e concerti.
Particolarmente atteso quello del Canzoniere Greganico Salentino, fissato per mercoledì 28 dicembre alle 18.00 al Fortino Sant’Antonio di Bari.
Il 15 gennaio 2012 alle ore 18.00, invece, al Museo Civico si potranno degustare alcune specialità tipiche della nostra cucina tradizionale.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI