“With You” - Anna Di Prospero

Mostra personale di Anna Di Prospero, a cura di Roberta Fiorito e Alessandro Bucci con la direzione artistica di Luca La Vopa, presso F.Project – Via Postigione 10, Bari - dal 2 al 30 Marzo 2012 . Opening Venerdì 2 Marzo ore 18.30

Giovanissima fotografa di Latina, classe ’87, ha già catturato l’attenzione della critica nazionale ed internazionale; nel suo curriculum esposizioni e premi prestigiosissimi, dal recente “Discovery of the Year” ai Lucie Awards di New York alla selezione per il seminario internazionale di fotografia Reflexions-Masterclass, tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.

La sua passione nasce tra le pagine di un social network tematico. Su Flickr , global gallery virtuale  per foto-amatori e fucina di giovani talenti, Anna di Prospero sviluppa la sua passione per la fotografia ed è proprio qui che inizia l’esposizione della sua ricerca artistica.
“With You” il suo ultimo progetto, ancora in fieri, si costituisce di 11 scatti suddivisi in due capitoli: Self-Portrait with my family e Self-Portrait with my friends. Come suggeriscono i titoli, la sua ricerca artistica si inserisce all’interno delle modalità rappresentative dell’autoritratto, su cui lavora in maniera continuativa già dal 2007, reinterpretandone canoni concettuali ed estetici.

Le fotografie risultano essere “la prova”  di un’operazione che si potrebbe definire “performativa”, la traccia che ci permette di risalire alla costruzione di un momento perfetto, e restituendoci “le suggestioni di un mondo personale la cui veritá non é artefatta, ma che l’ occhio della fotografa coglie in posa”, come ci suggerisce il testo critico di Alessandro Bucci.

Anna é presente in ogni scatto, ma non sarebbe corretto dire che é lei la protagonista indiscussa di questi. Ad auto-ritrarsi é, infatti, un rapporto; il suo con ció che le é familiare e che le consente, di volta in volta, di proporre una declinazione diversa di se. E alla fine il progetto nel suo complesso si costituisce come dettagliato autoritratto della sua protagonista.

La suggestione della familiarità viene immortalata da Anna di Prospero individuandola attraverso gesti che evocano, spesso in chiave metaforica, il modo differente di relazionarsi a coloro che determinano questo concetto; rivisitato ed espanso sino ad includere ciò che viene percepito come affine, e nel quale la fotografa riesce ad individuarsi; combinazioni di persone, luoghi, umori familiari.


Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987. Ha studiato fotografia presso l’ Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. Nel 2008 è stata selezionata per il Festival Internazionale di Fotografia “FotoGrafia-Roma”, con una mostra presso la galleria Gallerati. Nel 2009 ha partecipato al “FotoLeggendo Festival” e ha vinto il “Prix Exchange Boutographies” che le vale la partecipazione al “Boutographies Rencontres Photographiques de Montpellier 10ème edition”. Nel 2010 Anna di Prospero viene selezionata per il seminario di fotografia internazionale “Reflexions-Masterclass”. tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret. Nel 2011 è stata premiata come vincitrice della sezione People dell’”IPA” 2011 e nello stesso anno ha ottenuto il titolo di “Discovery of the Year” dei prestigiosi “Lucie Awards”.


info@fproject.it
www.fproject.it  -  http://www.flickr.com/photos/dipanna/ http://annadiprospero.tumblr.com/  -  http://www.reflexionsmasterclass.org/

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI