Andrea Oliva - Tras-forme a Studio Bazzini 15 Arte Contemporanea di Milano

Andrea Oliva torna allo spazio Bazzini 15 con una nuova ed emozionante personale. I suoi nuovi progetti e le nuove sculture troveranno casa per presentarsi al pubblico nella galleria di Città Studi a partire da oggi, 18 Marzo, e fino al 21 Aprile 2012.
Sculture ed installazioni di grande forza ed impatto, materiche e simboliche al tempo stesso, fatte non solo di pezzi di riciclo (motori, catene, manubri) ma anche e soprattutto della stessa materia e della stessa forte sensibilità personale e artistica di Andrea Oliva, classe 1973 e attivo ormai da più di 4 lustri. Lavori facilmente assimilabili alle macchine “inutili” del movimento surrealista.

“Il lavoro, più che ventennale, di Andrea Oliva ha ovviamente attraversato stagioni, ricerche ed esiti diversi. Ma due aspetti mi sembra permangano: un attento uso dei materiali sotteso alle specifiche realizzazioni e un’espressione di “forza” , a volte dilatata dal movimento nello spazio, altre come compressa in sculture più compatte.
Due atteggiamenti rintracciabili nello stesso Andrea, proiettato sia a comprendere ed abbracciare il mondo esterno, con i suoi dolori (soprattutto) e i suoi amori, sia ad interrogarsi sull’origine interiore di forme, immagini,linguaggio artistico. (…) le ultime sculture sono certo non utilizzabili come macchine, ma restano senza dubbio sculture a pieno titolo nelle quali, una volta di più, si rileva quella forza cui si è fatto cenno all’inizio, con l’aggiunta di sensazioni tattili e odorose date dalla morchia spalmata sulle superfici, che ne determina anche il colore quasi nero e fa aumentare il senso di potenza.”.
- Veniero Vigna, critico d'arte.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI