FACE' ARTS 2012 PUGLIA è.... MARY SPERTI

Fra pochissimi giorni un importante evento di arte contemporanea "segnerà", molto positivamente, la vita culturale della città di Conversano, in provincia di Bari: Face'Arts 2012 porterà nella solare cittadina pugliese artisti da tutta Italia che con le loro opere "coloreranno" la maestosità della ex Chiesa di San Giuseppe , in Largo della Corte.
L'evento, che ha ricevuto il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, prenderà avvìo il giorno 31 marzo e si concluderà il 15 aprile. Fra gli organizzatori, Mary Sperti. Ma chi è,
Mary Sperti??

Pittrice e organizzatrice di eventi culturali e sociali, Mary Sperti è una "marchigiana di Puglia" nel senso che, pur essendo nata in Puglia - non a caso, a Conversano - vive e lavora nelle Marche e da quel poco che credo di aver capito in lei (come persona) , è legata alla nostra amata Puglia esattamente come lo è nei confronti della amabilissima regione delle Marche (la capisco... eh come la capisco!! Le Marche, dopo la Puglia, sono una meravigliosa "isola" di benessere - paesaggistico/architettonico).
Diploma di "Maestro d'arte" e laurea in Scienze dell'Educazione, Mary Sperti inziò a dipingere nel 1996, partecipando da subito a collettive d'arte. Si trasferisce quindi a Milano dove inizia a "fare" pittura in modo professionale e , dal 2005, vive nelle Marche, sviluppando una intensa attività artistica che la vede presente ai più importanti e significativi eventi d'arte contemporanea.

La sua è una pittura materica, alla continua ricerca della bidimensionalità, per poter essere toccata, per poter essere vista con il tatto e non solo con gli occhi. I suoi quadri sono l'espressione più viva di una continua ricerca della forma e del colore, espressione di una animo sempre in continua trasformazione.
Oltre il visibile - le sue opere - oltre le apparenze, oltre l'essere solito e abitudinario. Esplosione di dolori che sembrano non avere nulla a che fare tra loro, ma che sono combinati con ottima ricerca. La sua sfida permettere alla sua arte una divulgazione oltre la comunicazione visiva e verso la comunicazione tattile, rendere possibile la connessione dei sensi senza alcun limite alla persona. La passione la follia la creatività di questa artista incomberà nell'arte dei nostri tempi invadendo l'ambito sociale.
 
 
"E’ una Via Crucis di Passione e di Patimento, d’Illusione e d’Angoscia, d’Illuminazioni e di Tenebre quella che scaturisce, in Mary Sperti, Artista autentica, polivalente e completa, dai tasselli di decriptazione del suo personalissimo e sofferto “excurrere” fra i camminamenti d’una multivisualità che lacera il manifestante.
Nell’Athanor Arcano di trasmutazioni / trasfigurazioni vigorosamente / impietosamente scotennate a carne viva da qualsivoglia contrassegno di autoreferenzialità circoscritte all’abusato e limitativo steccato d’una condizione femminile non determinante e limitante ai fatti ed agli esiti, Nuclei del Dubbio rodono vibrando.
Ed è l’implacabile / demistificante Occhio / Ago che assembla ed intesse, inchiodando i moti ondulatori e sussultori del divincolarsi nascosto e dell’estro esorcizzante, Incursioni e Sconfitte, Contemplazioni ed Indignazioni, Sogni di Fiducia e Risvegli d’Inganno su Stazioni del Patire in essudazioni di Miele e di Fiele."
- Prof. Nuccio Mula


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI