Andrea Alfano - Autodidatta

"Il vero genio è autodidatta. Egli è maestro, e non può essere scolaro di nessuno." - Andrea Alfano

Andrea Alfano - Autoritratto
Ho "conosciuto" Andrea Alfano questa sera... ero in bottega e perdevo del tempo a rovistare fra vecchie monografie e libri d'arte in genere. Fra le mani mi è capitata una pubblicazione del 1950 stampata in occasione del settantesimo anno di età , appunto, del pittore. L'ho sfogliata e letta in un batter d'occhio (è di ridotte dimensioni... per niente simile a quelle patinate e costosissime monografie che oggi troviamo in giro) incuriosito anche dalla dedica (a un nome illustre - barese - della critica d'arte di quegli anni)... i testi molto "puliti" e genuini. Poi..."l'autoritratto scritto" dell'Alfano e un passaggio che ho condiviso e che desidero socializzare :"(...)Pensavo di trovare a Roma (anni trenta , n.d.r.) il "Portico di Atene" della pittura, pensavo di trovare veri maestri. Entrato nell' Accademia di Belle Arti mi accorgo che questa altro non era che un baraccone della non-arte. E così quel medesimo giorno abbandonai per sempre l'Accademia e ogni sorta di scuola con professori. (...)"
E' sorprendente: sin da allora, si aveva delle Accademie, la stessa considerazione che avevo io da giovane e che continuo ad avere... Sarà forse la "verità delle Accademie d' Arte"??!!

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI