MIA Fair 2012

Milan Image Art Fair è la prima fiera d’arte in Italia dedicata alla fotografia e alla video arte. Verrà inaugurata il 3 maggio 2012 e rimarrà aperta al pubblico dal 4 al 6 maggio 2012 presso lo spazio espositivo di "Superstudio Più", a Milano.

"Milan Image Art Fair" è concepita con una formula innovativa che abbraccia diversi aspetti: un artista per ogni singolo stand, offrendo in questo modo la possibilità di visitare tante piccole mostre, consentendo una migliore comprensione del lavoro dell’artista; il catalogo è composto dall'insieme di tanti fascicoli, ciascuno per ogni stand, esaustivo nelle informazioni per ogni progetto presentato, raccogliendo i quali il visitatore potrà comporre il "suo" personale e soggettivo catalogo.
Inoltre, il ricco programma culturale previsto supporterà un collezionismo consapevole e la sezione sul libro fotografico permetterà di apprezzare gli straordinari esempi della piccola grande editoria che si occupa di questo settore.

MIA è una manifestazione fieristica e culturale di natura curatoriale. La selezione degli espositori compete ad un comitato scientifico presieduto dall’ideatore Fabio Castelli e composto da: Gigliola Foschi, curatrice e giornalista; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, organizzatrice di eventi legati alla fotografia e critica; 3/3 photography projects, Roma, studio nato con l’intento di promuovere progetti editoriali incentrati sull’oggetto fotografico.


Per la prima volta un evento fieristico, mirato alla promozione e alla vendita di opere d’arte, è organizzato interamente da un team di operatori culturali, che si occupa sia della selezione delle opere che dell’organizzazione degli eventi a latere.






La prima edizione della fiera d'arte - quella del 2011 - ha ottenuto risultati importanti, ospitando 230 espositori, tra cui 194 artisti italiani e internazionali, provenienti da oltre 20 paesi. MIA Fair è inoltre riuscita a catalizzare, oltre ogni previsione, una straordinaria attenzione di pubblico e di critica, raccogliendo in solo quattro giorni di programmazione un totale di circa 15.000 visitatori, di cui oltre 800 accrediti stampa. MIA Fair è organizzata da DO.MO.ART Srl

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI