Histoire du soldat con Lindsay Kemp allo Showville di Bari

Sabato 5 maggio alle ore 21.00 e sabato 6 alle ore 18.00 presso Showville di Bari (Via Giannini, 9 - a Mungivacca) un imperdibile spettacolo di danza con David Haughton, Lindsay Kemp, Daniela Maccari, Filippo Sassano.

"E' da cinquanta anni che volevo mettere in scena questo capolavoro (ed interpretare Il Diavolo là dentro, un ruolo d’obbligo, acchiappato finalmente!). Un’attrazione spontanea per un lavoro tanto semplice e tanto complesso... e per la musica geniale di Stravinskij. “Semplice e complesso”? Voglio dire, ha una semplicità quasi infantile e un mistero quasi inafferrabile... sia nella musica che nel racconto, ed anche nelle forme artistiche con le quali intreccia le due cose. In questo, rispecchia la mia natura di anziano bambino. Anche nel modo apparentemente giocoso con il quale mescola i suoi ingredienti... è un ibrido, un gioioso meticcio, figlio di musica da camera e sinfonica, di narrazione tipo “recitativo” e tipo contastorie, di fiaba morale e divertissement, di prosa, mimo e danza intrecciati: non appartiene a nessun genere classificabile. Come me. È istruttivo il contesto della sua nascita: 1917, con Europa devastata dalla Grande Guerra, Stravinskij era intrappolato nella Svizzera, impossibilitato a creare o a guadagnare la vita. Cosa fare? Con l’amico scrittore e già collaboratore Charles Ferdinand Ramuz, decidono di scrivere qualcosa possibile da mettere in scena con costi ridottissimi (originalmente con marionette) e rappresentarla nei piccoli borghi svizzeri, qualcosa sofisticata e popolare insieme. Contenuti fiabeschi (Faust in salsa contadina russa), pochi musicisti ed interpreti, una chiave stilistica concepita per i tempi duri che correvano. (Vi ricorda qualcosa?) Meno male che c’era anche un compositore di somma genialità all’apice delle sue forze creative! Dunque, un racconto naif creato in tempi bui, che della natura umana esprime i lati scuri e quelli luminosi, ma con una semplicità e bellezza che lo rende comunque una celebrazione dell’ottimismo che sfida ogni violenza e disperazione... sempre attuale, ma soprattutto oggi.
Il grande Lindsay Kemp con
Irma e Franco di Arte54
Quindi, invitato dal mio amico Angelo Cavallaro (direttore della mia messinscena di “Madama Butterfly” per ognuno delle sue 26 recite in Spagna e Italia), sono felicissimo di tornare dopo tanti anni nella Puglia, a Bari – scena di innumerevoli bellissimi ricordi (quelli notturni spesso scordati!) – con questa nuova prima mondiale, che sento solare e vitale. Torno con David Haughton, sopravissuto anche lui dalle tournée dei primi anni ’80, con Daniela Maccari, vicinissima a me negli ultimi 4 anni come coreografa-ballerina e amica-assistente, e con il ventenne Filippo Sassano, che ha lavorato con me la prima volta a 12 anni (come un elfo dalla voce bianca) e ora, dopo essere il mio allievo per tre anni a Livorno, debutta sul palcoscenico professionale come il mio partner... una compagnia che potrebbe rappresentare le quattro età dell’uomo! Così, in bilico fra gioventù e vecchiaia, e fra passato e futuro, approdiamo a Bari con il dono semplice e complesso di questo piccolo grande capolavoro... sempre felici a riconciliare gli opposti!" -  Lindsay Kemp

"Histoire du soldat"
Showville
Via Giannini, 9
70125 Bari - Mungivacca
Tel: 080.975.70.84

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI