VIA CURIEL 8 di Mara Cerri e Magda Guidi

Via Curiel 8 - Un' immagine
Più di 4000 sono i disegni, in acrilico su carta, che le due illustratrici pesaresi nell’arco di quasi due anni hanno prodotto per la realizzazione del film d’animazione “Via Curiel 8”, tratto dall’omonimo libro di Mara Cerri (edito dalla casa editrice romana Orecchio Acerbo). Un lavoro delicato e raffinatissimo che è valso alle due illustratrici il Premio della Giuria e il Premio Arte France presso il Festival Internazionale di Annecy e nel 2011 il premio come miglior film nella sezione corti Italia al Torino Film Festival.

La mostra ospitata negli spazi di Fabrica Fluxus Art Gallery consta in una selezione delle tavole originali che compongono il film, disposte in breve sequenze progressive che svelano e raccontano la magia del movimento dei personaggi, a completare il percorso espositivo grandi tavole dipinte che ritraggono la protagonista di “via Curiel 8”. “Un racconto per immagini armonico e speculare. Di grande economia e di massima tensione simbolica, secondo un’idea di magico oggi sempre più rara, per via della sua delicatezza e profondità e della sua capacità di andare oltre il reale verso un’idealità insolita”. (Lo straniero – rivista di arte, cultura, scienza, società, fondata e diretta da Goffredo Fofi.)

Per chi volesse conoscere meglio Cerri e Guidi in occasione dell’inaugurazione le due autrici, intervistate da Michele Casella, presenteranno e racconteranno il processo di creazione e realizzazione del film. Nella saletta posteriore della galleria sarà proiettato il film, inoltre sarà l’occasione per scoprire materiale e riprese inedite, sequenze rimaste nell’incertezza della matita e mai utilizzate nel montaggio definitivo e sarà possibile visionare il preziosissimo documentario di Carlo Cancellieri che ha seguito con la sua camera da presa tutte le fasi di realizzazione del film.

FABRICA FLUXUS ART GALLERY presenta “Via Curiel 8” di MARA CERRI e MAGDA GUIDI, un' esposizione delle tavole originali tratte dagli oltre 4000 disegni prodotti per l’omonimo corto di animazione  pluri premiato e vincitore del Torino Film Festival 2011

OPENING 24 Maggio ore 19:00
IN MOSTRA SINO AL 9 GIUGNO 2012

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI