DOPPELGAENGER - Palazzo Verrone, Bari

Si inaugura in Puglia, a Bari, la galleria d’arte contemporanea Doppelgaenger, che ha sede all’interno di Palazzo Verrone, uno delle più interessanti strutture architettoniche del centro storico della città, risalente all’XI secolo. La Galleria verrà inaugurata lunedì 4 giugno 2012 (anteprima per la stampa domenica 3 giugno) con la mostra personale dal titolo "Castaway Depot" e dal sottotitolo "41° 7' 31'' N 16° 52' 0'' E - In a sentimental mood" di Giovanni Ozzola, giovane artista fiorentino, appena trentenne ma con alle spalle un curriculum fitto di premi ed esibizioni, in Italia e nel Mondo, da Amsterdam a Tokyo, da Londra a Pechino. 
Tre livelli di spazio espositivo che verranno allestiti a partire da giungo con mostre di artisti nazionali ed internazionali. Una galleria ed una residenza artistica interamente destinate alle nuove sperimentazioni, all’estetica delle forme e dello spazio.
Doppelgaenger, nata dall’incontro tra la gallerista Antonella Spano ed il collezionista Michele Spinelli, è un centro polifunzionale di 500 mq per l’arte contemporanea e rappresenta un importante attrattore turistico e culturale per la città di Bari. Rispettando la vocazione insita nel nome, Doppelgaenger, dal tedesco sdoppiamento, viaggia su un doppio binario di ricerca. La dualità del progetto è rivolta sia alle odierne indagini nelle arti figurative che alle sperimentazioni della video-arte, dell’installazione e della performance. Missione principale di Doppelgaenger diventa svelare i punti in comune tra due interessi e farne strumento di confronto e studio. Inoltre, la galleria rivolgerà uno sguardo attento all’editoria di settore concependo il libro d’arte come oggetto di chiaro valore intrinseco.
Xenìa, che in greco antico significa ospitalità e accoglienza nella sua più ampia accezione, è invece il progetto di residenza d’artista della galleria Doppelgaenger che offrirà agli artisti coinvolti e al pubblico un momento di incontro e riflessione sui luoghi urbani, che per propria natura, interesse storico e caratteristiche culturali, sono in grado di ispirare la creazione artistica. Doppelgaenger è allo stesso tempo luogo espositivo e spazio abitativo. I galleristi ed i loro artisti abitano il palazzo scegliendo di sovrapporre lavoro e vita privata e ne confondono costantemente le due dimensioni.
Palazzo Verrone, sede della galleria, è uno straordinario ibrido architettonico, che nel tempo, da casa-torre medievale è diventato palazzo gentilizio rinascimentale e oggi luogo d’accoglienza per le arti del contemporaneo. Il punto di maggior interesse si può riconoscere nei due ordini di arcate a tutto sesto, risalenti al medioevo, mirabilmente strutturate per sorreggere la sovrastante muratura a doppio paramento in pietra calcarea e che dividono le grandi sale interne in due parti.
La galleria diventerà uno strumento per ridisegnare e animare un bene architettonico della città vecchia di Bari, per assorbire i modi e le abitudini del contesto, reinterpretare le tradizioni, testimoni di una storia lontana e presente, terreno eternamente fertile per l’arte e la sperimentazione.

Fonte : Arte & leonardo basile

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI