Reveries di Mariantonietta Bagliato, Christina Calbari, Alessia Cocca, Raffaele Fiorella, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Dario Molinaro, Giuseppe Paolillo, Fernanda Veròn e Paulina Wallenberg.

Finalmente a Bari la mostra itinerante "Reveries", promossa dall'Associazione Culturale Fabrica Fluxus Lab, vincitrice del bando regionale Principi Attivi con il progetto stART HUB. In mostra una serie di opere concepite in valigia da Mariantonietta Bagliato, Christina Calbari, Alessia Cocca, Raffaele Fiorella, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Dario Molinaro, Giuseppe Paolillo, Fernanda Veròn e Paulina Wallenberg.

Arte come esorcismo contro la fine del mondo, per dare forma alle fantasticherie, ai sogni e agli echi di un’umanità che si scopre perennemente in viaggio attraverso le regioni della poesia. Sono due gli spazi espositivi di Bari in cui, dal 15 al 23 giugno, viene allestita la mostra itinerante “Reveries”: Fabrica Fluxus Art Gallery (via Celentano 39) e Art Core Contemporary Art Project (via De Rossi 94), gallerie tra le più “cutting edge” dell’intero panorama dell’arte contemporanea pugliese. Nell’ambito del progetto stART HUB (www.starthubproject.com), ideato e promosso dall’associazione Fabrica Fluxus Lab e vincitore del bando Principi Attivi 2010 - Giovani Idee per una Puglia Migliore promosso dalla Regione Puglia, la mostra “Reveries” conclude il suo tour a Bari, dopo aver toccato l’Emilia Romagna, la Lombardia, le Marche e il Lazio. La mostra è curata da Fabrica Fluxus Lab, Roberta Fiorito e Nico Murri e presenta dieci artisti, sei dei quali pugliesi, selezionati da una giuria di qualità attraverso un apposito concorso conclusosi lo scorso 20 febbraio. A firmare le opere in mostra, ciascuna delle quali è racchiusa dalla valigia con cui ha viaggiato in giro per lo Stivale, sono Mariantonietta Bagliato, Raffaele Fiorella, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Dario Molinaro, Giuseppe Paolillo, Christina Calbari, Alessia Cocca, Fernanda Veron e Wallenberg.
Non è tutto: rende imperdibile l’inaugurazione della mostra-evento la performance “Spalsh mob” dell’artista svedese Wallemberg, che arriva per la prima volta in Puglia. L’opening del 15 giugno prevede infatti una vera e propria staffetta d’arte. L’appuntamento è alle ore 19.00 a Fabrica Fluxus Art Gallery per il primo dei vernissage. Da dove qui parte la performance di Wallemberg, che si snoderà per le strade del centro della città fino a concludersi presso Art Core Contemporary Art Project, in occasione del secondo vernissage delle ore 20.00.
Con il suo intervento mobile, Wallenberg svolgerà il ruolo di Caronte tra i due spazi che ospitano il progetto stART HUB stimolando, con spirito ludico e raffinato, una riflessione sulle suggestioni del viaggio e della fantasticheria. Gli spettatori si troveranno ad assistere alla schiusa di originali uova di stoffa che, come pop-up di internet, acquisteranno una tridimensionalità e si trasformeranno in abito, interagendo con i luoghi in cui l’artista transiterà e coinvolgendo il pubblico occasionale, in un misto di atmosfere naive e surreali. La performance si snoda per le vie della città rompendo barriere e schemi precostituiti e portando l’arte in mezzo alla gente, tendendo una mano anche verso quanti di arte sono completamente a digiuno. Ma che non mancheranno di farsi conquistare dall’energia che anima stART HUB
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI