Torna il BANDO del Museo Urbano Sperimentale d' Arte Emergente (MUSAE)

Il MUSAE resiste..apre in questi giorni la sesta edizione del BANDO! Tra le mille difficoltà in questi anni per garantire il proseguimento del Circuito, appuntamento ormai consolidato per gli artisti dai 18 ai 35 anni, MUSAE si conferma ancora come il programma nazionale di più ampia portata dedicato all'arte emergente. Il museo urbano itinerante ha girato in lungo e in largo per il Paese, fin dal 2006 (con anche alcune comparse all'estero), aggirando ostacoli, tagli e privazioni di un sistema che sempre più relega ai margini attività culturali e iniziative giovani.
E Musae è ancora qui, con la determinazione di chi ci crede ancora e tutta la volontà di continuare nella stessa direzione a creare occasioni e ridefinire nuovi spazi in cui gli artisti abbiano visibilità per i propri lavori, sostegno e promozione attraverso il circuito formato dalle tante città che ospitano l'evento.

Possono partecipare giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, iscrivendosi al bando con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, installazioni multimediali, luminose, video, videoarte, land art, body art, design, moda e arti performative.
Sono previste in calendario tappe in Lombardia, Liguria, Puglia, Toscana, Trentino ed altre in fase di elaborazione.

Il bando internazionale MUSAE è ideato e gestito da City Management, società milanese specializzata in comunicazione e grandi eventi per la Pubblica Amministrazione, l'intento resta sempre quello di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dell'arte e della cultura in genere e luogo urbano. Il coinvolgimento attivo di varie città dà vita ad un percorso unitario in cui i luoghi del quotidiano si offrono alla creatività giovanile. Promuovere e sostenere il lavoro dei giovani artisti è l'obiettivo con cui si muovono dal 2006 gli organizzatori del MUSAE, ritenendo fondamentale offrire massima visibilità alle opere e incentivarne la fruizione da parte del pubblico, coinvolgendo addetti ai lavori e non solo.
Con MUSAE si aprono luoghi cittadini insoliti, normalmente celati allo sguardo distratto dei passanti, alle contaminazioni creative dei giovani, il tutto attraverso un circuito di eventi che si sviluppa lungo tutto il nostro paese e che dal 2009 si è esteso all'estero (con tappe in Uk e Montenegro e nel 2010 a Barcellona); il dialogo tra l'istituzione e la collettività si sviluppa per favorire la concretizzazione dell'espressione creativa in un museo urbano in cui si offrono al pubblico i lavori dei giovani artisti da tutta Italia e non solo.
Il Circuito Internazionale MUSAE gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti Locali partecipanti e di Fondazioni per perseguire il progetto di sviluppo dell'arte urbana dei giovani e per i giovani che supera i limiti imposti dagli usuali canali espositivi e avvicina il pubblico ai nuovi linguaggi del panorama artistico emergente.

Per saperne di più, per partecipare al bando di concorso e per ottenere ulteriori informazioni in relazione alle date programmate per gli eventi, consultare il sito: www.eventomusae.com.
È fondamentale iscriversi da subito per potersi candidare già alle prime tappe 2012. (cfr. il programma sul sito).
Il bando resta aperto per un anno e le selezioni avvengono di tappa in tappa. Il tema di ogni tappa è generico, a meno che non diversamente specificato.

Segnaliamo anche una novità: lo SPAZIO MUSAE a Milano è a vostra disposizione! Per info sulle modalità contattateci al 02/ 7000 98 11 oppure mandateci un messaggio al www.eventomusae.com/contatti.

Ufficio Stampa MUSAE - City Management
Via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
 Tel: 0270009811 - Fax: 0270006124
cityman@edmitalia.it
www.eventomusae.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI