FERRUCCIO MAIERNA - Passaggio

"Passaggio" è la mostra personale dello scultore Ferruccio Maierna che si sta tenendo presso lo spazio espositivo "54 Arte Contemporanea" di Molfetta e che sarà visitabile fino al 31 agosto.
54 Arte Contemporanea è lo spazio creativo dell'Associazione "Bottega 54", nata per iniziativa della famiglia Vitulano e diretta dall' artista Franco Valente,  si propone di promuovere l'Arte nelle sue molteplici manifestazioni.

Ferruccio Maierna, scultore, nasce ad Amsterdam il 18 settembre 1969, attualmente vive e opera a Roma.
Si forma artisticamente dal 1989 al 1995: - Presso l’Ecole des arts di Bruxelles alla Sezione Scultura con la Prof.ssa Lucie Sentjens, nelle tecniche: creta, calchi per fusione, bronzo, lavorazione del rame martellato, - Presso l’Académie des beaux arts di Anderlecht con il Prof. Alexander Ketele sulla tecnica lavorazione del rame.
Maierna vive lo spaesamento del nostro tempo. Le sue opere sono una coraggiosa icona della coscienza lacerata. La fitta trama di piani che si intersecano, dialoga con i suoi buchi vuoti per identificare un ordito capace di spostare il confine del recupero del senso, più in la, più dentro i territori del "non senso". Maierna non anticipa i significati, né li sovrappone al processo in atto, egli accetta una condizione sospesa, in cui il vento scompiglia in tempo reale ogni esposizione coerente dell’ordine delle cose. Egli avverte che ogni frammento deforme non collabora al senso complessivo dell’immagine ma recita per sé. Egli sente che il contenuto, se ci sarà accadrà, come derivato della coesistenza tra i diversi attori recitanti, ciascuno autoreferente. La coscienza lacerata e scissa è forse la prima forma "fondante" della coscienza futura.

FERRUCCIO MAIERNA
passaggio
29 giugno - 31 agosto 2012
Vai Baccarini, 54 - Molfetta
tutti i giorni dalle 10.30-12.30 e dalle 18.00-21.00 - lunedì mattina chiuso
contemporanea

54 Arte Contemporanea
Via Baccarini, 54 - 70056 Molfetta (Ba) Italy
Tel. e Fax +39 080 3348982
www.arte54.it - info@arte54.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI