Monti a Bari per la Fiera del Levante ..... il giorno prima.

Una nota diramata dall' Ente Autonomo Fiera del Levante di Bari comunica che "Sarà il presidente del Consiglio Prof. Mario Monti a inaugurare la 76^ Fiera del Levante (8-16 settembre), ristabilendo dopo tre anni, la storica tradizione che vede la presenza del capo del governo. La cerimonia si terrà al Teatro Petruzzelli di Bari, venerdì 7 settembre, ore 10.30.  Al termine, il Premier si trasferirà in Fiera per una breve visita".
Una "improbabile" foto/ricordo del premier Monti  a Bari
(elaborazione di Leonardo Basile)
Nella stessa nota, il presidente dell'ente fiera Prof. Gianfranco Viesti, afferma “Ringrazio il Presidente Monti per la disponibilità. Il grande valore di una presenza importante per la Fiera e per il Sud è un fatto simbolico estremamente positivo. La Fiera vuole contribuire a un rilancio dell’economia italiana anche e soprattutto partendo dal Mezzogiorno”, che è ciò che tutti quanti auspicano, come del resto anche il sindaco di Bari Michele Emiliano, che però non nasconde il suo disappunto per quella che rappresenta una vera e propria novità nella storia della campionaria: inaugurarla di venerdì e non sabato, e non nel quartiere fieristico ma in teatro..... questo perchè Monti, l'8 di settembre sarà a Cernobbio, al convegno che raduna gli industriali. Un particolare questo che deve aver infastidito il Sindaco a tal punto da dichiarare "Se il presidente del Consiglio preferisce alla Fiera del Levante una manifestazione che è essenzialmente un punto di riferimento per gli imprenditori del nord, sarebbe stato meglio fare a meno della sua presenza se l'alternativa è quella di anticipare l'inaugurazione".
Come dargli torto...... eppoi, c'è l'aspetto "ordine pubblico" : una cosa è gestirlo nel quartiere fieristico, altro è farlo nel centro della città. Staremo a vedere.    

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI