Le Corbusier e l' Italia

"L'Italia di Le Corbusier" , una grande mostra di Marida Talamona su uno dei padri della moderna urbanistica e maestro del Movimento Moderno: Charles-Edouard Jeanneret-Gris meglio noto come Le Corbusier , architetto, scultore, pittore, geniale pensatore del suo tempo e creatore di un'architettura tagliata sui bisogni sociali.
 
Attraverso un filo cronologico e tematico e con il supporto di 320 documenti originali e 300 fotografie, la mostra presenta le suggestioni che l'Italia ha avuto sulla sua formazione e sul suo lavoro: dai primi viaggi agli inizi del Novecento ai progetti, mai realizzati, per il Centro Calcolo Olivetti di Rho e per l'Ospedale di Venezia degli anni Sessanta.
 
Partner: Fondation Le Corbusier, Parigi. Main Sponsor: Cassina. Con il contributo di JTI Japan Tobacco International. Sponsor: Invitalia. Sponsor tecnico per l'illuminazione: iGuzzini. Si ringrazia per la collaborazione: Ambasciata di Svizzera in Italia, Pro Helvetia - Fondazione svizzera per la cultura, Istituto Svizzero di Roma, Svizzera Turismo, Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Adriano Olivetti, Académie de France à Rome - Villa Medici.
 
18 OTTOBRE 2012 - 17 FEBBRAIO 2013 - Galleria 1 - MAXXI

Se vuoi ulteriori informazioni

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI