Il Bisogno di Bellezza di PIERLUIGI ISOLA

Pierluigi Isola, pittore romano che “attraverso la pittura celebra la pittura, richiamando in vita il bisogno di bellezza”  ( R. Gramiccia), è il protagonista della mostra “Il bisogno di bellezza”, che il Centro CulturaleLe Muse”, inaugura domenica 18 novembre alle ore 11, confermando una scelta, quella dei pittori figurativi, i più rappresentativi, che costituisce il patrimonio di un’attività ininterrotta più che trentennale.
 
Scrive R. Gramiccia nel testo introduttivo al catalogo: “ Il tempo in cui viviamo, non è solo un tempo di gravissima crisi economica e sociale. E’ molto di più e peggio. E’ una cupa stagione che da troppo tempo ormai ci sottrae la luce, lasciandoci in una penombra morale ed estetica che non ci consente più di distinguere il cattivo dal buono,il giusto dall’ingiusto, il bello dall’osceno. E’ in questo  “crepuscolo”  ( prima della notte ? ) che la pittura di Pierluigi Isola si accende per schiarirci le idee. Porta in chiaro la possibilità di discernere. E di scegliere,sul piano estetico e morale. Lo fa con i suoi accesi paesaggi e i suoi scorci di Roma… Pur nei limiti della sua esperienza Isola testimonia la possibilità di rendere il nostro tempo meno bruto e brutto. “ Se i popoli si accorgessero del loro bisogno di bellezza,scoppierebbe la rivoluzione”, scriveva Hillman. Per questo Isola dimostra, forse senza volerlo, di essere un rivoluzionario”.
 
La mostra, che è curata da Giovanni ed Enrica Carluccio Attimonell, verrà inaugurata  domenica 18 novembre 2012  alle ore 11,00 , rimarrà aperta presso il Centro “ Le Muse” in Via Giolitti, 10 Andria fino al 31 dicembre 2012 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 18 alle 21; festivi dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 18 alle 21.
Info: 0883 558136 – 338 9810995 ; mail: centro.le.muse@alice.it   
 
Il catalogo delle opere edito da Bandecchi & Vivaldi, con testo critico di Roberto Gramiccia, sarà disponibile in galleria.     

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI