La lucciola - Mostra personale di LOREDANA CACUCCIOLO

"La lucciola" è la mostra personale di pittura che l' artista Loredana Cacucciolo terrà presso ADSUM Artecontemporanea di Terlizzi da sabato 17 novembre al 1 dicembre 2012
Curata dal critico Luigi Dello Russo, "La lucciola" verrà inaugurata alle ore 19,00 del 17 novembre e potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 20.30 esclusi i giovedì pomeriggio e festivi. 
 
Loredana Cacucciolo nasce a Bari. Dopo aver maturato una formazione scientifica, sente nel 1991 forte l'attrazione per le arti cui decide di dedicarsi pienamente. Nel 1998, indirizza la sua ricerca verso il paesaggio, avviandosi verso uno studio intimistico dei paesaggi suburbani, luoghi di solitudine e riflessione, tema per lungo tempo approfondito.
Attualmente gran parte della sua produzione artistica e' ispirata dalle letture dei romanzi di Charles Bukowski. Loredana Cacucciolo rivive l'intenso pathos dell'artista rappresentando nelle sue tele o tavole interni alto borghesi: le stanze si trasfigurano in luoghi dell'animo, espressioni delle inquietudini quotidiane. Così scrive di lei Luigi Dello Russo: ”La sua creativita' figurativa, apparentemente natural-realistica, in verità' e' sottesa da allusioni  psichiche che la apparentano al surrealismo per la sua intimistica e defilata, ma  allo stesso tempo audace,  introspezione per se' e che evidenzia agli altri.
 
I suoi colori preferiti sono funzionali a trame  tonali diffuse e soffuse che vanno dall' ocra al beige, dal grigio fango al rosato e proprio percio' integrano tattilita' materica e vibrazioni luminose. Ne escono fuori immagini visivamente note, ma proprio per la resa coloristico-materica sono indizi  di emotivita' magnetiche, ma indefinibili. L'effetto finale e' una ricerca – attraverso le iconologie  piu' scontate – del se' misterioso e possibilita' di indagine per gli altri. La sua iconologia creativa si articola in tre momenti di sguardo: il primo dall'ampia prospettiva e' raffigurato da agglomerati urbani contemporanei costituiti da solidi geometrici privi di presenze umane: alienanti nelle forme e fangosi nella visione . Piu'  un ungarettiano  ''Porto sepolto'' che una comunita'   terrena: un porto arcano quanto misterioso, luogo sperduto nello spazio e nel tempo e non piu' recuperabile o rivivibile, se non una metafora dell'inconscio infrequentabile. Il secondo riporta una spazialita' piu' ristretta: sono singole stanze, anch'esse non vissute, ma che conservano i  ricordi di rapporti sentimentali o affettivi.
 
Domina   un arredo borghese tardo ottocentesco: le care stanze della   ''Nonna Speranza''  di Guido Gozzano, senza la di lui ironia, anzi ambiguamente visitate tra rivissute emozioni e nostalgie di assenze. Infine uno sguardo  focalizzato, piu' audace ed introspettivo, sugli interni di  stanze da letto, ora solitarie ora con una figura di donna: una autorappresentazione , che riporta alle scelte  fotografiche di Nan Goldin,  in meditazione sulla ricerca di una   impossibile felicita': piu' che perduta, imprendibile. E' la lucciola di Haruki Murakami di 'Norwegian wood' : prima chiusa  in un barattolo, poi – lasciata  libera – divento' inafferrabile. ''In quel buio provai molte volte ad allungare la mano. Le  mie dita pero' non incontravano niente. Quella piccola luce era sempre un po' piu' avanti delle mie dita''.

A D S U M Artecontemporanea
via Marconi, 5 (Palazzo della Meridiana) – Terlizzi(BA)
 
Art director : MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Critico e storico dell’arte : LUIGI DELLO RUSSO
Comunicazione e marketing : FRANCESCO PARISI
Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI
Progetto grafico: SABRINA VENDOLA.
Collaboratori: GIANRAFFAELE PORFILIO – NICOLA MASTANDREA

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI