Lino De Venuto e i Colori dell' Anima all' Auditorium Vallisa di Bari

Scritto, interpretato e diretto da Lino De Venuto "I Colori dell' Anima - Vincent Van Gogh",  tratto dalle "Lettere a Theo" , andrà in scena sabato 23 febbraio  (ore 21.00) e domenica 24 (ore 19.00) all' Auditorium Vallisa di Bari.
 
Liberamente tratto dall’ epistolario "Lettere a Theo", questo lavoro,  che De Venuto porta in giro da vent'anni,  "è una testimonianza universale di fine ottocento, tra le più commoventi, all’ altezza dei testi più elevati. Dal forte impatto emozionale, in un intreccio serratissimo tra arte e vita, lo spettacolo, sorretto da una certosina ricerca condotta anche in Olanda, è un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e più autentici dell’arte moderna.
 
(..) Il mio allestimento non consacra ulteriormente il pittore olandese, non ce n’è bisogno! Van Gogh, post mortem, naturalmente, è stato fin troppo celebrato, mitizzato, murato, non solo in una tomba ma in musei, cataloghi, enciclopedie, pubblicazioni, diagnosi cliniche, iperboliche ed assurde quotazioni di mercato che hanno contribuito ad alimentare, non senza interessi, il mito romantico dell'artista infelice, folle e geniale. Il teatro è incontro e memoria, si dice, il significato etico della memoria! Ebbene, vorrei poter restituire a Vincent e a noi stessi, al di là delle leggende e mistificazioni, senza compiacimenti, tutti i colori della sua anima, la sua disarmante nudità, quel profumo di autenticità e di verità umana che preesiste al pittore ed è la base prima della sua grandezza artistica”.

Lino De Venuto, ha realizzato con Anna Gentile il CD "Van Gogh Multimediale" e nel 2003, in occasione del 150° della nascita del pittore, ha organizzato presso la Pinacoteca Provinciale di Bari e il Centro Universitario Cutamc "Omaggio a Van Gogh", tre giorni di incontri con critici, docenti di storia dell’arte, performance, videoproiezioni, esposizione di opere ispirate all’artista, di documenti didattici e di elaborati grafico-pittorici.
 
Lo spettacolo "I Colori dell’Anima" ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento dall’Amministrazione Provinciale di Bari con la seguente motivazione: "spettacolo di grande sensibilità artistica che contribuisce ad elevare gli animi e le coscienze".
 
Il testo teatrale, ricco di immagini e integrato da un breve saggio è stato pubblicato (Secop Edizioni) nel libro dal titolo "I Colori dell’Anima".

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI