La Performance In-tensioni reciproche a Fabbri.Ca Contemporary Art

Questa sera, alle ore 19, Emanuela Fiorelli presenterà la performance In-tensioni Reciproche con Katia di Rienzo (danzatrice e coreografa) e Massimo Cappellani (fotografo). Verrà inoltre presentato il catalogo della mostra, con testo di Marco Meneguzzo.
 
“In-tensioni reciproche” è una sperimentazione di tre artisti del campo visivo e performativo: Massimo Cappellani (fotografia) Katia Di Rienzo (coreografia e danza) Emanuela Fiorelli (installazione).
 Il lavoro nasce dalla volontà di indagare e amplificare il tema della tensione in una partitura linguistica a più registri semiotici. I tre segni artistici all’opera nella performance agiscono come un’esplorazione delle diverse forme della tensione: da quella oggettiva, sociale, a quella soggettiva, personale.

Installazione, fotografia e danza ricreano lo spazio attraverso un’architettura di immagini e fibre elastiche lacerate dal gesto. Su uno schermo permeabile sono proiettati campi visivi deformati dal corpo, simbolo di un’azione individuale, collettiva, estetica.
 Nella installazione, la tensione fisica del filo elastico è la proiezione della tensione psico-fisica che abbiamo con noi stessi e con il mondo. Tensione che non ammette sfilacciature, assottigliamenti, indebolimenti, che si protende verso la relazione, per trovare nuovi ancoraggi o passaggi per poi dispiegarsi o avvilupparsi. Ma la tensione è anche una forza invisibile che c’è e ci sarà nel tempo, tenace e resistente fino allo sfinimento...

 La fotografia si muove sul doppio registro della forma e del contenuto. Dall’ambigua rigidità di geometrie mobili, allo spaesamento del segno astratto, dalle polarità percettive dell’immagine, alle deformazioni dinamiche della materia, la videoproiezione fotografica con i suoi contenuti espliciti o simbolici, per narrazione diretta o evocazione, racconta la propria visione del mondo, giocata sulla sottrazione e sull’inversione figura e sfondo, luci e ombre, bianco e nero, diritti e oppressioni.
 Sopra le fasce mobili di uno spazio-tempo bianco, neutro, potenziale, la danza è “carne” che scava la presenza e l’assenza. Le sue tessiture visive attraversano la membrana elastica, ne incidono il corpo opaco, rivelando l’originaria vibrazione di forze iconiche che risuonano nelle tensioni del presente.

Musiche W. Voigt, B. Frost, P. Corner
 
Sabato, 9 Marzo, 2013 - 19:00

"In-tensioni reciproche"
FABBRI c.a. contemporary art srl – Via Eustachi 13 – 20129 MILANO

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI