Acqui Arte in luoghi e spazi storici della città.

Acqui Arte - mostra d'arte contemporanea,  Acqui Terme (AL) - dal 21 luglio all' otto settembre 2013 Artisti partecipanti: Mario Antonetti, Carmelina Barbato, Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Niccolò Calvi, Claudio Carrieri, G.P. Colombo, Francesco Contiero, Giovanni Crippa, Ignazio Fresu, Giorgio Gatto, Roberto Gianinetti, Margherita Levo Rosenberg, Emanuela Mezzadri, Giancarlo Moncalvo, Florine Offergelt, Giorgio Panelli, Ruggero Radaele, Franco Repetto, Grazia Simeone, Vittorio Tonon, Franco Ubertini e Vittorio Zitti.
 
La valorizzazione del patrimonio storico artistico e architettonico, di cui il nostro paese è sede privilegiata, passa anche attraverso la riutilizzazione di antiche e prestigiose dimore come luoghi adibiti a promozioni culturali ed esposizioni artistiche. La contestualizzazione e la relativa contaminazione di opere d’ arte moderna e contemporanea in luoghi e spazi storici delle nostre città, trova già da tempo l’ incoraggiamento e l’ impegno degli addetti ai lavori, dei responsabili di Enti ed Istituzioni pubbliche e private, come già prassi consolidata in campo internazionale.
 
I molteplici ed eccellenti luoghi pubblici e privati della città di Acqui sono un percorso ideale in cui opere site specific possono essere temporaneamente inserite e opportunamente ambientate, in modo da amalgamarsi con lo spazio che le recepisce, coniugando passato e presente, come tessere di un mosaico, che si completano a vicenda in un'unica grande “opera significante”.
 
Acqui Arte è un evento d’ Arte contemporanea inserito negli spazi più belli e significativi di Acqui: dal Movicentro, info point e inizio del percorso espositivo, al Castello dei Paleologi con i suoi giardini, dalla Fonte della Bollente all’ Enoteca regionale, attraverso il vicolo ànde d’la rosa, per concludersi negli spazi delle sedi Istituzionali di Piazza Levi e nel cortile del Palazzo Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme saluta e promuove, attraverso il Sindaco Enrico Silvio Bertero e l’Assessore al Turismo Mirko Pizzorni, la mostra Acqui Arte quale momento di continuità artistico-culturale e promozione turistica della Città: coniugare arte e turismo rilanciando un connubio culturale di grande attualità, all’ insegna della contaminazione tra diversi linguaggi artistici contemporanei ed epoche lontane.
 
Con Acqui Arte i curatori Vittorio Tonon, Carmelina Barbato e gli artisti partecipanti, si augurano di portare ad Acqui Terme un nuovo spirito ricco di creatività, ironia e provocazione, rivalutando contemporaneamente la sua memoria storica e le grandi risorse della città e dei suoi cittadini.


MOVICENTRO
Via Alessandria (15011)
+39 0144322142

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI