Massimo Bray inaugura il Parco Rupestre Lama d’ Antico a Savelletri di Fasano.

Inaugurazione del Parco Rupestre Lama d’ Antico a Savelletri di Fasano venerdì 2 agosto alle ore 19,00 . Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sarà presente alla cerimonia. Nel parco verrà allestita una mostra dell’ artista tarantino Giovanni Carpignano. Tutta l' iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione San Domenico, affidataria del parco.
"L’affidamento in comodato gratuito alla Fondazione San Domenico  che è vincitrice di apposito bando del Comune di Fasano, per nove anni rinnovabili, del parco rupestre di Lama d’Antico, e delle chiese rupestri di San Lorenzo e San Giovanni, per il servizio di custodia e gestione, non è solo un’ oculata soluzione d’ emergenza nel percorso virtuosamente sinergico tra pubblico e privato.
 
E’ un modello che dal territorio di Fasano (Br), detentore di un patrimonio archeologico-monumentale tra i più ricchi della regione - dove un primario interesse lo rivestono gli insediamenti rupestri, con le loro cripte affrescate ed il loro habitat naturale - si propone all’intero ambito regionale.
 
Ma soprattutto è l’indicazione della possibile creazione di un polo archeologico-museale, capace di stimolare un processo coinvolgente, per le comunità locali, della responsabilità di essere custodi gelosi di tesori e valori, costituenti il proprio patrimonio di identità. La cui valorizzazione riunisce il valore della memoria con quello dell’Amor loci." -  Massimo Bray
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI