Art Masters 2013 in Engadina

Per dieci giorni  - è iniziato il 23 agosto e terminerà l'1 settembre - torna St. Moritz "Art Masters", il festival dedicato all'arte contemporanea ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku.

Per il sesto anno la regione svizzera dell' Engadina rinnova l'appuntamento con i protagonisti dell'arte contemporanea. Oltre 30 location tra musei, gallerie, hotel di lusso e gli spazi aperti del territorio ospitano mostre personali e collettive (tutte gratuite) di grandi artisti di oggi come Robert Wilson, Donald Baechler, Jan Fabre, Hubert Kiecol, Olaf Breuning, Sébastien de Ganay, Enzo Cucchi, Claudia Losi, Ai Weiwei. L'ospite d'onore di questa sesta edizione è la Cina. Il paese asiatico sta vivendo una stagione artistica di grande vivacità che partendo dalle proprie millenarie tradizioni, si apre verso le esperienze degli altri paesi. St. Moritz Art Masters getta uno sguardo più attento sul mondo artistico di un paese che per la maggior parte degli occidentali resta un mistero.

All'evento di St. Moritz si trovano le opere delle giovani promesse della città di Chongqing, ricca di tradizioni accademiche che si trova nella provincia di Sichuan (Cina sudoccidentale) ma anche quelle di personalità artistiche riconosciute o di precursori come Ai Weiwei e Fang Lijun; dal fotogiornalista Liu Heung Shing fino al fotografo d'arte Chen Fuli, dal singolare linguaggio visivo dei dipinti di Shao Fan ai neon di Su-Mei .

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI