Michael Ajerman - Inatteso/Unexpected

" Inatteso/Unexpected " è il titolo della mostra personale di Michael Ajerman che la Galleria Marcorossi artecontemporanea di Pietrasanta presenta dal 24 agosto al 21 settembre 2013
 
L’ intenso percorso pittorico è popolato di figure, in attesa, e gli spazi visivi di Ajerman sono intrisi di cromie dense e tendenti a un’intima riflessione sulla vita, ed è proprio questa indagine pittorica, fluente e di “profonda saturazione dei colori”, come egli stesso svela, a rendere i suoi lavori accattivanti nel panorama artistico internazionale, siano essi tele dipinte ad olio o acquerelli su carta. In mostra, infatti, sarà possibile individuare la componente espressionistica della sua arte che scaturisce dal colore, inteso come strumento vitale di creazione e luce che contamina ogni cosa, producendo una sensazione perturbante e poetica allo stesso tempo. L’atmosfera pittorica s’intride di un irreale senso ermetico, dove i soggetti divengono “carne” immobile, posati e lasciati respirare, in antri prospettici rossi o blu, su calde spiagge assolate o gelide, nella penombra di sottotetti, in cerca di identità, come suggerisce Antonio D’Amico.
 
" Michael Ajerman dipinge interiors, interni abitativi, entro cui colloca “anime” che conosce, con le quali ha un legame d’amicizia, anche se gli capita di soffermarsi su corpi a lui sconosciuti e di ognuno di loro, indifferentemente, coglie l’inatteso gesto in posa, non il loro nome, il loro io. È per tale ragione che spesso ritorna sugli stessi soggetti, come con Woman by a Window (donna alla finestra), esplorandoli con differenti variazioni cromatiche per ottenere nuovi significati e provocare nuove riflessioni in chi guarda. Negli acquerelli, quasi sempre ritratti di care amiche, disegno e colore diventano indistinguibili, sono la stessa cosa. Il tratto gestuale e la composizione sono già parte di un tutt’uno al momento della loro concezione, si prevedono vicendevolmente. " (Stefano Castelli)
 
Michael Ajerman - Inatteso/Unexpected
Pietrasanta (LU) - dal 24 agosto al 21 settembre 2013
MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
Piazza Duomo 22 (55045)
 +39 058471799 , +39 058471699 (fax)
pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com www.marcorossispiralearte.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI