Ad Albissola Marina una mostra personale di Giampaolo Parini

Personale di Giampaolo Parini presso il Circolo degli Artisti - Albissola Marina (SV), da domenica 3  a domenica 24 novembre 2013 : Dieci variazioni sul tema della “taranta”.

"Ballano a due a due le giovani donne ritratte da Giampaolo Parini, racchiuse in abiti dai colori smaglianti, sollevati a giro dall?incedere del cambio di passo del ritmo della musica che le muove????
......Il punto da cui si parte, è la sofferenza femminile che, nel tarantismo, si esprime come l?esperienza di una doppia diseguaglianza, di classe sociale e di genere??..
 
........La forza delle tele dipinte ad olio di Parini  è tale da consegnarci in un?immagine la vicenda di un lungo e complesso percorso, antropologico e storico, di condurci a riflettere sulle ragioni della tradizione e della modernità, della sacralità e della profanazione liberatrice???." -  Nichi Vendola

Giampaolo Parini, nato nel 1941, compie gli studi fra Bologna e Firenze. Dal 1964 al 1991 è insegnante di discipline pittoriche al Liceo Artistico "Arturo Martini" di Savona. Intorno alla metà degli anni Sessanta inizia a frequentare le manifatture ceramiche delle Albisole avvicinandosi alla materia. Nel 1970 ottiene il Premio Suzzara. E' membro del consiglio direttivo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.  Alla fine degli anni Novanta collabora con la manifattura ceramica albiosolese "Fabbrica Casa Museo G. Mazzotti" di Bepi Mazzotti e di suo figlio Tullio (secondo del nome) realizzando, grazie alla sue grandi capacità tecniche, sculture iper-realiste. Nel 2001 gli viene assegnato il premio Anthia.  Alcune sue opere sono esposte in permanenza alla Piccola Galleria di Savona, al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, e alla Galleria "Gli Artisti alla Stella" di Albisola.

Giampaolo Parini
dal 3 al 24 novembre 2013
Circolo degli artisti - Albissola Marina (SV)
Pozzo Garitta, 32
www.circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it
inaugurazione: domenica 3 novembre 2013, ore 17.00
 
Evento segnalato da Antonio Licheri

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI